Sondrio

Giornata Mondiale del Rene, cura e prevenzione in Valtellina e Valchiavenna

Il 13 marzo attivati diversi punti screening nefrologico e ambulatori vaccinali a libero accesso.

Si stima che la Malattia Renale Cronica colpisca 850 milioni di persone al mondo.

Redazione VN – 10 Marzo 2025 08:54

Sondrio, Centro Valtellina, Sanità

Giornata Mondiale del Rene

SONDRIO – Il 13 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, nata per sensibilizzare su cura e prevenzione delle malattie nefrologiche. Anche nei territori di ATS Montagna le ASST hanno programmato iniziative dedicate alla popolazione, per informare sui fattori di rischio, sull’importanza della diagnosi precoce e sulle strategie per prevenire le malattie renali.

Si stima che la Malattia Renale Cronica (MRC) colpisca approssimativamente 850 milioni di persone nel mondo. Se non diagnosticata e non trattata tempestivamente, la MRC può progredire fino all’insufficienza renale, portando a gravi complicazioni e a mortalità precoce. Si prevede che entro il 2040 la MRC diventerà la quinta causa principale di riduzione dell’aspettativa di vita, evidenziando l’urgente necessità di strategie globali per combattere le malattie renali.

Sono esposti a maggiore rischio di malattie renali i soggetti che soffrono di diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, storia familiare di malattia renale.

Inoltre coloro ai quali è già stata diagnosticata una malattia renale, sono candidati per le vaccinazioni: pneumococco, herpes Zoster, morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella, meningococco B e Meningococco ACWY ed epatite B.

Nel corso della giornata del 13 marzo saranno attivati diversi punti di screening nefrologico e ambulatori vaccinali ad accesso libero sul territorio: ecco le iniziative di ASST Valtellina e Alto Lario