Sondrio

Grandi carnivori, una questione da risolvere. Virgilio: “Agricoltura e allevamenti vanno tutelati”

Cresce la preoccupazione nell'area alpina per la presenza di lupi e orsi.

Anche dalla provincia di Sondrio chiesta un'azione concreta per tutelare colture e bestiame.

Redazione VN – 4 Giugno 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Montagna

Lupi pixabay

SONDRIO – Presto gli agricoltori riporteranno di nuovo il loro bestiame ai pascoli. Anche quest’anno i grandi carnivori, in particolare il lupo, rappresentano una minaccia per gli animali d’allevamento. Nell’ambito dell’iniziativa “Alps Benchmarking”, le Camere di commercio italiane dell’arco alpino italiano hanno discusso le possibili soluzioni per l’alpicoltura. Tutte concordano sulla necessità di un’azione concreta a livello politico, inclusa la Camera di Commercio di Sondrio

L’iniziativa “Alps Benchmarking” è stata avviata nel 2012 per promuovere uno scambio regolare di informazioni ed esperienze tra le Camere di commercio italiane nell’area alpina. Rappresentanti delle Camere di commercio di Sondrio, Bolzano, Trento, Cuneo, Treviso-Belluno e della Valle d’Aosta si incontrano regolarmente per discutere temi importanti per le province alpine. Recentemente sono state affrontate in modo approfondito, tra l’altro, la filiera bosco-legno e l’agricoltura in generale.

Nell’ambito di due incontri online, è stato esaminato il futuro dell’alpicoltura e le sfide connesse alla coesistenza con i grandi carnivori. I rappresentanti delle Camere di commercio hanno riportato la situazione nelle rispettive province e i rischi legati alla presenza di lupi e orsi. Inoltre, sono stati presentati i risultati di studi sull’agricoltura alpina in Alto Adige e in Lombardia, seguiti da un dibattito sulle strategie per la tutela del bestiame negli alpeggi. Proprio ora, all’inizio della stagione estiva per gli alpeggi, sono necessari interventi politici per arginare il pericolo rappresentato dai grandi carnivori. Ridimensionare l’attuale status di protezione del lupo deve essere assolutamente prioritario.

Giancarlo Virgilio Camera Commercio Sondrio
Giancarlo Virgilio, componente Giunta camerale di Sondrio

Giancarlo Virgilio, componente della Giunta camerale di Sondrio per il settore agricolo, si è così espresso in merito ai grandi carnivori: “Quella dei selvatici fuori controllo è una situazione grave, che insieme alla conferma della presenza di branchi di lupi nel settentrione lombardo e alle crescenti predazioni non ci lascia indifferenti: riteniamo sia imperativo tutelare il futuro di agricoltura e allevamento nelle zone montane, ovvero quelle più sensibili e a rischio di abbandono. Il presidio degli alpeggi e delle aree più periferiche non può prescindere dalla presenza dei giovani allevatori che ne tutelano il territorio. Questi, con la loro cura, prevengono quei gravi dissesti idrogeologici che, invece, si verificano anche sul territorio e nelle aree dove la presenza delle aziende agricole è assente o minore. Siamo più che disposti a un confronto ma la soluzione va trovata e in tempi ragionevolmente brevi.”