SONDRIO – I dialetti della provincia di Sondrio saranno racchiusi per la prima volta in un archivio sonoro. “Voci dell’Adda e della Mera” il nome scelto per il progetto, promosso dall’Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca (IDEVV) con il contributo della Fondazione Pro Valtellina.
Un lavoro che sarà presentato sabato 18 maggio alle ore 15.30 a Sondrio, nella sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio, con in programma diversi interventi da parte dei membri del comitato scientifico del progetto e di un ospite internazionale, la dott.ssa Naoko Hosokawa, sociolinguista presso il Centre for Global Education dell’Università di Tokyo.
Sono quasi sessanta le registrazioni di dialetto parlato realizzate finora dall’IDEVV nel territorio provinciale: la raccolta, iniziata nel 2020 e destinata a proseguire in futuro, è affidata a una rete di intervistatori volontari madrelingua provenienti da vari comuni della provincia e istruiti alla ricerca sul campo da ricercatori del settore (glottologi, linguisti e dialettologi).
I temi trattati nelle interviste spaziano dalla descrizione di lavori e strumenti di un tempo, a storie e aneddoti di vita vissuta, fino a tradizioni locali di vario tipo: usanze religiose e civili, feste e sagre, giochi e passatempi, canzoni, poesie e filastrocche. Non mancano riflessioni sul dialetto e sul suo rapporto con l’italiano, con le lingue straniere e con i dialetti circostanti.
L’evento sarà accessibile da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams, per ulteriori informazioni e per richiedere il codice d’accesso è possibile contattare gli organizzatori dell’evento via e-mail all’indirizzo idevv.sondrio@gmail.com oppure al numero di telefono +39 3487138156.