SONDRIO – Sebbene sia prematuro esultare per aver battuto la prima in classifica alla quarta giornata di campionato di Serie B, il Sondrio Rugby ha dimostrato di essere tutt’altro che una squadra facile da affrontare. Già alcune settimane fa, nella partita di apertura contro il Bologna, una delle favorite del girone, il quindici sondriese aveva mostrato di essere all’altezza, mantenendo l’equilibrio per tutto il match. Questa domenica, contro il Brixia, per fortuna l’ago della bilancia si è spostato a favore dei padroni di casa.
Messa da parte la deludente prestazione di Piacenza, il Sondrio è sceso in campo deciso a dare il massimo, e così è stato! La giornata era splendida, con temperature insolitamente miti per il mese di novembre in Valtellina: cielo limpido e termometro sopra i 20 gradi. Calcio d’inizio alle 14.30, e dopo appena un minuto Giovanni Grillotti mette a segno i primi 3 punti con un preciso calcio. Il primo tempo si rivela un botta e risposta continuo, con il Sondrio che resta costantemente in vantaggio fino alla fine della frazione, quando un calcio di punizione permette al Brixia di chiudere in vantaggio di 3 punti. Parziali: 3-0, 3-3, 8-3, 8-8, 15-8, 15-15, e infine 15-18. Nel primo tempo vanno a segno Marco Schenatti e Tommaso Mozzi.
Nel secondo tempo la storia si ripete. Al 44’, Schenatti segna di nuovo, riportando il Sondrio in vantaggio. Al 59’ il Brixia risponde e si riporta avanti, ma al 66’ un calcio di punizione di Grillotti ristabilisce la parità, 25-25. L’ultimo quarto d’ora è da cardiopalma: il pubblico del Cerri-Mari si fa sentire e, a tempo ormai scaduto, arriva una meta tecnica per i padroni di casa. Ma la partita non è ancora finita! All’88’ il Brixia pareggia nuovamente. Poi, al minuto 91, Grillotti sigilla il risultato con un calcio di punizione da metà campo che mette fine alla partita e consegna la vittoria al Sondrio con il punteggio finale di 35-32 (5-2).
La squadra non ha perso lucidità, mostrando grande orgoglio. I ragazzi della RF Com non hanno mai mollato e, a fine partita, a bordo campo, qualcuno aveva persino le lacrime agli occhi, un segno dell’impegno e della passione profusa.
Le “cure” di mister Zanichelli stanno dando i frutti desiderati, come si vede dentro e fuori dal campo. I giocatori si impegnano con costanza e sembrano aver ritrovato lo spirito giusto. In campo, inizia a vedersi un gioco sempre più solido e incisivo.
Domenica prossima la squadra sarà impegnata in trasferta a Colorno per il recupero della seconda giornata, annullata in precedenza a causa dell’allagamento del campo.
Formazione: Mazza,Colombini S., Del Dosso, Lawlor, Catalani, Grillotti, Schenatti M., Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Mozzi, Parolini, Ciapponi e Nanotti. Riserve: Piccolo, Seghezzi, Di Tullio, Mondora, Schenatti, Bombardieri e Rizzi. Staff tecnico: Zanichelli, Enache e Gorla.
Marcatori: 2’ cp Grillotti, 5’ cp Brixia, 10’ meta nt Schenatti M., 13’ meta nt Brixia, 27’ meta Mozzi tr Grillotti, 36’ meta tr Brixia, 40’+4’ cp Brixia, 44’ meta Schenatti tr Grillotti, 59’ meta tr Brixia, 66’ cp Grillotti, 80’+3’ meta tecnica Sondrio, 80’+8’ meta tr Brixia, 80’+11’ cp Grillotti.
Risultati: Sondrio-Brixia 35-32, Modena-Bergamo 32-28, Rovato-Botticino 23-5, Colorno-Lyons Piacenza 19-8, Bologna-Pieve 35-15.
Classifica: Bologna 18, Brixia 16, Bergamo 13, Modena 11, Lyons Piacenza e Rovato 10, Pieve 7, Sondrio 6 (1 partita in meno), Botticino 5, Colorno 4 (1 partita in meno).