SONDRIO – Ufficialmente presentato il progetto ACQUAVIVA, concepito per promuovere l’educazione, l’avvicinamento all’acqua e all’ecosistema, tramite la pesca. Nato dalla collaborazione di UPS (Unione Pesca Sportiva Sondrio) con FIPSAS Sondrio, si pone come mezzo per prevenire la sedentarietà e l’isolamento dei giovani grazie alle attività outdoor, al contatto con la natura e all’insegnamento direttamente sul campo.
Il progetto si rivolge ai giovani, alle scuole, ai Grest, ai ragazzi e alle persone con disabilità e vuole essere un’iniziativa inclusiva e formativa, adattabile anche alle necessità di chi fa richiesta.

Il presidente Manenti, durante l’incontro nella sala riunioni di UPS insieme al vice Mauro Bagiolo, al consigliere Camillo Pasini e al presidente di FIPSAS Sondrio Cerri, ha così affermato: “Dobbiamo puntare sui giovani di oggi, che saranno il nostro futuro, il nostro domani”.
Un primo approccio di questa esperienza era già stato sperimentato in “piccola scala” presso il laghetto di Grosotto da parte di Bagiolo e Pasini che avevano conseguito il titolo di istruttori di primo livello e istruttori per persone con disabilità.
Sulla pagina dedicata nel sito di UPS il progetto per intero oltre il calendario con gli eventi confermati.