Sondrio

La Valtellina Wine Trail si arricchisce: tutti gli eventi collaterali

Mini e Family Wine Trail, prova con le jolette e solidarietà con gli Amici di Benedetta.

"Come un vino, questa gara si affina lentamente, arricchendosi di sfumature e profondità nel tempo".

Redazione VN – 28 Ottobre 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Sport

Valtellina Wine Trail

SONDRIO – A pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione presso Regione Lombardia, il comitato organizzatore della Valtellina Wine Trail targata Salumificio Rigamonti, ha presentato anche a sponsor e autorità locali tutte le novità della dell’11ª edizione presso il Grand Hotel della Posta. Più di 3600 persone provenienti da 51 nazioni correranno lungo i tre percorsi di 13, 21 e 42 km, con partenze rispettivamente da Castione Andevenno, Chiuro e Tirano, con arrivo nel cuore di Sondrio nella giornata di sabato 9 novembre.

Tre diversi tracciati, legati da un unico filo conduttore: terrazzamenti vitati e cantine, che i concorrenti attraverseranno accompagnati dal profumo del vino emanato dalle botti in cui riposa. E se gli atleti di punta non avranno certo modo di fermarsi, i meno agonisti potranno invece vivere la vera essenza della Valtellina. Una festa del vino che, sportivi e non solo, avranno modo di ritrovare sia nel ricco pacco gara che all’interno della grande tensostruttura che coprirà interamente Piazza Garibaldi, dove a partire dalle ore 12 di sabato ci si potrà deliziare con i tradizionali pizzoccheri rigorosamente scarrellati a mano dall’Astel Teglio, ovviamente accompagnati da un buon rosso valtellinese. Sempre qui sarà allestito un vero e proprio Villaggio Expo, con ben 21 espositori tra brand sportivi e produttori enogastronomici locali e dove, in serata, si darà il via anche alla consueta festa finale con dj set. La musica sarà protagonista anche lungo il percorso da 42 e 21 km grazie ad alcuni gruppi che suoneranno presso la piazza di Chiuro, La Torre de Li Beli Miri di Teglio e Castel Grumello, rendendo così il viaggio tra vigneti e cantine un’esperienza ancor più unica e irripetibile.

Oltre alle tre distanze classiche, verrà riproposta per la terza edizione in collaborazione con l’associazione Dappertutto la prova dedicata alle joelette, le speciali carrozzelle a due ruote che consentono anche alle persone con disabilità di rientrare a tutti gli effetti come “finisher” della VWT.

Valtellina Wine Trail 2024 conferenza stampa

Benedetta ha bisogno di tempo

24 amici correranno la Valtellina Wine Trail per dare visibilità alla sindrome di Sanfilippo e raccogliere fondi per finanziare la ricerca di una cura. L’amicizia è un motore potente, in grado di far superare i propri limiti e raggiungere traguardi importanti. Questo è il caso di Ornella Giacomelli e degli Amici di Benedetta, una bambina di 7 anni che da tutta la vita combatte con una diagnosi durissima: quella della sindrome di Sanfilippo. La sindrome di Sanfilippo – o Mucopolisaccaridosi di tipo III – è una rara malattia infantile ad oggi senza cura. I medici la definiscono anche “l’Alzheimer dei bambini” perché è neuro- degenerativa e, come questa altra patologia più conosciuta, ruba abilità acquisite a chi ne soffre. I bambini malati di Sanfilippo nascono con un minuscolo difetto genetico, un singolo cambiamento nel loro DNA, che ha però conseguenze devastanti. Intorno ai 6 anni spesso perdono la parola, iniziano a soffrire di convulsioni. Intorno ai 10 anni spesso perdono la mobilità e tipicamente non superano l’adolescenza. La sindrome è in tutti i casi terminale. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti ai Sanfilippo Fighters, per finanziare la ricerca di una cura e donare un futuro a Benni e a tanti bambini. Ad oggi, la loro campagna fondi, aperta da soli 4 giorni, ha già raggiunto l’incredibile traguardo di 8400 euro. La speranza di Ornella e tutti gli Amici di Benedetta è di superare il tetto dei 10000 euro.

Students’ Wine Trail e attività con le scuole

Paesaggio da cartolina per i giovani che prenderanno parte alla Students’ Wine Trail, la manifestazione podistica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che lunedì 4 novembre trascorreranno una giornata fra i terrazzamenti della Tenuta la Gatta, a Bianzone, gli stessi in cui transiteranno gli atleti della maratona, con una gara di corsa e una camminata accompagnati da guide di media montagna. Gli studenti saranno coinvolti nel vivo anche dietro le quinte nell’organizzazione, con i ragazzi dell’Itas di Sondrio, e con i ragazzi inseriti nel percorso di PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e per l’orientamento del progetto nell’ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026 – che daranno il proprio contributo nelle giornate dell’evento. Anche per loro sarà un’occasione per essere protagonisti e vivere una giornata fuori dall’ordinario.

Mostra fotografica

E per rivivere proprio questi momenti fuori dall’ordinario che quest’anno sarà inaugurata una speciale mostra fotografica che ripercorrerà le passate 10 edizioni della Valtellina Wine Trail: da giovedì 6 a domenica 11 novembre sarà possibile visitare l’esposizione presso lo ‘Spazio 42’, lo studio artistico espositivo di Scarpatetti, nel cuore del quartiere storico di Sondrio.

Mini Wine Trail

L’atmosfera di festa proseguirà fino a domenica, in occasione della Mini Wine Trail. La prova infrasettimanale di contorno si trasforma così in cerimonia di chiusura di tutto l’evento, diventando vera protagonista. Con la collaborazione della Polisportiva Albosaggia, saranno organizzate 6 prove per le categorie che radunano i ragazzini dai 6 ai 16 anni, tutte disegnate nel centro cittadino, affinché anche più piccoli possano tagliare lo stesso traguardo dei “grandi”. Al termine delle gare FIDAL, è prevista anche una camminata non competitiva aperta a tutti. A chiudere la manifestazione, polentata per tutti.

Novità 2024: Family Wine Trail, organizzata dal Comune di Sondrio

Il pomeriggio della domenica sarà animato dal Comune di Sondrio: in cartellone, numerose attività collaterali legate al mondo del vino, pensate soprattutto per famiglie e bambini racchiuse sotto il nome di Family Wine Trail. L’obiettivo, come specificato dal Presidente della VWT Simone Bertini, è quello di sensibilizzare le future generazioni sulle radici profonde che legano la Valtellina alla viticoltura eroica.

Dalle 14.30 alle 17 saranno proposti all’interno della tensostruttura i laboratori per bambini di ogni età:

ALLA SCOPERTA DELLA VITE: un laboratorio dove i bambini possono toccare, annusare e assaggiare diversi tipi di uva giocando! A cura di LEO SCIENZA

DAL GRAPPOLO ALLA BOTTIGLIA: piccoli esperimenti che spiegano la trasformazione dell’uva in succo! A cura di LEO SCIENZA

FOGLIE D’UVA – Laboratorio d’autunno, a cura di VENTI VENTI

DIPINGI LA TUA ETICHETTA CON WENDY E CREA IL TUO GRAPPOLO CON I PALLONCINI: laboratorio creativo

LA PIGIATURA DELL’UVA: gioca nelle tinozze e scopri quanto è divertente pigiare l’uva! Una simulazione con morbide palline.

ORE 16,00 – ANIMAZIONE DAL PALCO: IL NEBBIOLO QUIZ rispondi a semplici domande e vinci i grappoloni giganti di palloncini.

Hanno detto del Valtellina Wine Trail

Simone Bertini – Presidente VWT: «Questa gara è come un vino che si affina lentamente, arricchendosi di sfumature e profondità con il passare del tempo. Abbiamo lavorato con cura, come enologi appassionati, per rendere questa edizione ancora migliore delle precedenti, sempre più inclusiva e accogliente. Siamo felici di condividere la nostra “bottiglia” anche con chi affronta sfide diverse, perché crediamo che lo sport, come il buon vino, debba essere gustato da tutti».

Davide Menegola – Presidente Provincia di Sondrio: «Il Valtellina Wine Trail è un evento sportivo di grande rilevanza per la nostra provincia, un’iniziativa che merita di essere annoverata fra quelle con la lettera maiuscola. Nata dal basso, questa manifestazione ha saputo, infatti, consolidarsi nel tempo, raggiungendo un successo straordinario grazie a un gruppo di valtellinesi pieni di passione e coraggio. E oggi ci vuole davvero audacia non solo per andare lontano ma, ancor prima, per riuscire a vedere lontano. Il Wine Trail è diventato un appuntamento imprescindibile per atleti e appassionati che ogni anno affollano la nostra Valle e  rappresenta una vetrina fondamentale per il nostro territorio, dove il patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico si coniuga perfettamente con l’esperienza unica di assaporare, e dunque di percepire l’autenticità della nostra terra, mentre si corre o si cammina. Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento agli organizzatori che hanno saputo dare vita e concretezza a un’idea che si è dimostrata vincente».

Francesca Canovi – Vice sindaco e Assessore alle Attività produttive e agli Eventi Comune di Sondrio: «Con questa edizione della Valtellina Wine Trail come Comune di Sondrio rafforziamo il nostro sostegno e la nostra collaborazione proponendo la Family Wine Trail: una serie di iniziative per valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale e ampliare l’offerta turistica rivolta agli atleti e ai loro accompagnatori. Sono previsti laboratori, spettacoli e allestimenti a tema vino per i bambini e percorsi culturali per gli adulti alla scoperta delle antiche origini della città di Sondrio dove il vino era presente sin dal quinto secolo».

Michele Diasio – Assessore allo Turismo, alle Olimpiadi 2026 e allo Sport Comune di Sondrio: «La Valtellina Wine Trail è innanzitutto sport ma anche turismo, una straordinaria occasione per la nostra città e per il tessuto commerciale e ricettivo di proporsi alle migliaia di persone che accoglieremo. Potremo mettere in mostra le nostre tradizioni, a partire da quella vitivinicola, i percorsi ciclabili, il patrimonio culturale e tutte le peculiarità di una città alpina, nella quale si vive bene, che offre molti motivi per visitarla e frequentarla. Saranno belle giornate di sport e di amicizia e sono certo che gli atleti e i loro accompagnatori apprezzeranno il contesto che Sondrio sarà in grado di offrire».

Alan Vaninetti, Presidente del BIM: «Anche quest’anno il BIM ha deciso di sostenere la Valtellina Wine Trail, perché è una manifestazione che non solo valorizza il territorio, ma è capace di farlo coinvolgendo tutti, attirando su di sé l’attenzione di tanti sguardi che provengono anche al di fuori dei nostri confini. Questa manifestazione è una delle vetrine d’eccellenza della Valtellina, dove sport ed enogastronomia diventano i principali cartellini da visita».

Claudio Palladi, Amministratore delegato Salumificio Rigamonti: «Rigamonti rinnova il suo sodalizio con lo sport e il territorio valtellinese in una manifestazione di spicco per la Valtellina, ormai arrivata alla sua 11^ edizione. Siamo orgogliosi di sostenere ogni anno un trail sempre più di successo, che si sposa fortemente con i valori dell’azienda e del nostro prodotto di punta, la bresaola della Valtellina igp, che si coniuga perfettamente con il territorio e lo sport».

Mario Alberto Pedranzini, Consigliere Delegato e Direttore Generale Banca Popolare di Sondrio: «Anche quest’anno, Banca Popolare di Sondrio rinnova con entusiasmo il suo sostegno alla Valtellina Wine Trail, a conferma dell’impegno costante del nostro Istituto nella promozione di tutte le attività legate alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo della nostra valle e della filiera produttiva ad esso collegata. Coi suoi terrazzamenti, frutto del secolare lavoro dell’uomo in montagna (“il più commovente spettacolo dell’agricoltura italiana”, lo definiva Gianfranco Miglio), il paesaggio vitivinicolo valtellinese è oggi in Lombardia il più grande anfiteatro naturale a cielo aperto della nostra storia e della nostra cultura e la miglior vetrina delle eccellenze enogastronomiche della nostra provincia, cui è in buona parte legata la qualità della nostra stessa industria turistica. Credo che non ci sia un’attività più efficace della pratica sportiva di questo territorio per radicare nel cuore e nell’animo dei nostri giovani l’amore e la passione per la natura e le nostre tradizioni produttive. Di questa pratica sportiva che unisce sport, natura e storia, Valtellina Wine Trail è l’espressione più popolare e diffusa, non solo per l’ampiezza del territorio che coinvolge (tutta la media Valtellina tra Tirano e Sondrio) e il gran numero di partecipanti che richiama, ma perché aperta anche ai diversamente abili, in uno speciale percorso che permette loro di vivere un’esperienza unica fra i vigneti della nostra valle, rafforzando il senso etico di legame comunitario dell’intera manifestazione.  Anche per questo Banca Popolare di Sondrio – che a Valtellina Wine Trail partecipa coi propri runner – è particolarmente lieta di rinnovare il suo contributo di main sponsor a questa autentica “festa dello sport”,  riservando, come sempre, una sua particolare attenzione alla Mini Wine Trail dei giovanissimi, che della Valtellina sono il futuro».

Mamete Prevostini, Presidente Consorzio Vini Valtellina: «Per il mondo del vino valtellinese la Valtellina Wine Trail continua ad essere il più bel messaggio promozionale del vigneto terrazzato sul quale nascono gli splendidi nebbioli di montagna. Aiuta a far capire quanto straordinario sia questo monumento naturale di migliaia di chilometri di muretti a secco che hanno fatto grande la Valtellina viticola è una delle più belle gare podistiche al mondo»