SONDRIO – E’ la festa in cui tutti possono diventare chi o cosa vogliono, in cui poter nascondersi dietro una maschera, mostrare lati inediti della propria personalità o assumerne altri che non ci appartengano. E’ la festa degli “eccessi” prima che arrivi il tempo di Quaresima. E’ la festa di Carnevale.
Grottesca, colorata, travolgente, invaderà questo week-end anche la provincia di Sondrio con i primi eventi dedicati fatti di sfilate, costumi, maschere, coriandoli e tanto intrattenimento a creare un momento di socialità condivisa.
A partire dal capoluogo di provincia, Sondrio, che vedrà svolgersi il Carnevale dei Ragazzi, doppiamente in festa per i sessant’anni d’età raggiunti dalla manifestazione organizzata dalla Comunità Pastorale di Sondrio e sostenuta dal Comune sia a livello economico che tecnico-organizzativo. Il clou dell’evento domenica 4 febbraio, anche se già oggi, sabato, una rappresentanza del Comitato organizzatore si introdurrà nel reparto di pediatria in ospedale e nell’RSA in via Lusardi per strappare un sorriso a bambini e anziani.
Venendo alla giornata di domenica, al mattino Piazza Garibaldi e le vie del centro si animeranno di stand gastronomici, postazioni del mondo del volontariato e della promozione sociale e giochi per i più piccoli. A rompere la quiete cittadina e farla immergere nell’atmosfera carnevalesca la partenza del CarnevalCross, corsa amatoriale non competitiva che attraverserà Sondrio e che sarà ricca di insidie da superare per i partecipanti, rigorosamente vestiti a tema, prima di tagliare il traguardo finale. Atleti al via alle ore 11.30, mentre nel pomeriggio, alle ore 14.00, toccherà all’attesa sfilata di Carnevale che inizierà dall’Istituto Salesiano di San Rocco per fermarsi in Piazza Garibaldi, fulcro di tutta la manifestazione. Qui la premiazione dei gruppi e dei carri più estrosi.
Atto finale la festa, sempre in Piazza Garibaldi, dove si ballerà tutti insieme sulle note del Dj. Insomma sarà grande festa a Sondrio. Maggiori informazioni qui.
SONDALO
Porterà un po’ di colore e spensieratezza invece a Sondalo il Carneval del Rio di domenica 4 febbraio. Tanta allegria, un pizzico di follia, sana competizione e tanta animazione gli ingredienti della festa, giunta alla quarta edizione. La giornata prevede diversi momenti pensati per grandi e bambini. Si inizierà alle ore 9.00 con l’iniziativa “Al mattino… fai truccare il tuo bambino”: protagonista tutta la creatività dell’animatrice Gessica Negri – Smile Animazione, per preparare al meglio tutti i bambini alla sfilata. Il servizio ha un costo di 5 euro a bambino con prenotazione entro il giorno precedente (posti limitati!).
A partire dalle ore 13.30, presso il Parcheggio Palù, avrà inizio il lungo pomeriggio di fantasia e divertimento con la grande festa e sfilata di carnevale per le vie del paese, che vedrà la speciale partecipazione delle maschere del ‘Carneval Vecc’ di Grosio ad aprire la parata, le premiazioni dei carri e gruppi, area dedicata ai bambini con palloncini, servizio bar e ristoro con le immancabili “chiacchiere” preparate dai docenti e studenti dell’APF Valtellina – Polo Vallesana.
Ad arricchire la giornata la divertente presentazione dei carri e dei gruppi, uno speaker d’eccezione, tanta musica con Dj Castelli & Dl Lo, spettacoli con gli artisti di strada Zariska, Luna Ridens e Gionny Cannuccia, con animazione prima e dopo la parata. Visto il successo dello scorso anno sarà riproposto il “Concorso social” che decreterà il miglior carro o gruppo, scelti dal pubblico tramite i profili Facebook ed Instagram “Sondalo_Tourism”.
Il “Carneval del Rio” è un evento promosso da APT Sondalo e Lisimenza Associazione Giovani Sondalo, in collaborazione con Oratorio e le realtà del territorio.
La festa e la sfilata sono aperte a tutti. Le iscrizioni ai concorsi “Carri allegorici e gruppi mascherati” sono chiuse, mentre è ancora possibile partecipare al concorso “Piccoli gruppi” iscrivendosi entro domenica, prima della sfilata. In caso di forte maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 18 febbraio.
Sempre in occasione del Carneval del Rio 2024, APT Sondalo in collaborazione con Biblioteca Civica, Oratorio di Frontale e CAG Sondalo, hanno organizzato cinque imperdibili momenti di festa pensati per allietare tutta la famiglia durante le feste di carnevale e colorare le grigie giornate di febbraio. Ecco quali saranno:
- Sabato 3 febbraio – CARNEVAL A FRONTAL: dalle ore 14:00 presso il salone dell’Oratorio di Frontale si terrà un pomeriggio di festa con sfilata, castagnole, giochi, truccabimbi e tanto divertimento;
- Domenica 4 febbraio – AL MATTINO… FAI TRUCCARE IL TUO BAMBINO: dalle ore 10:00 presso la Biblioteca Civica di Sondalo l’esperta animatrice Gessica Negri di “Smile Animazione” sarà a disposizione per il servizio truccabimbi per preparare al meglio i più piccoli alla sfilata (costo: 5 € a bambino | Posti limitati, iscrizione entro il giorno precedente c/o APT Sondalo);
- Lunedì 5 febbraio – CARNEVAL MOVIE: alle ore 20:00 presso il salone dell’Oratorio di Frontale non perdetevi una serata spensierata con film a tema, per tutta la famiglia, in compagnia di CAG Sondalo;
- Giovedì 8 febbraio – AGGREGATECA CARNEVAL EDITION: alle 16:15 presso la Biblioteca Civica vi aspetta un pomeriggio di gioco, lettura e socializzazione per ragazzi di 3^ 4^ 5^ Primaria con CAG Sondalo;
- Lunedì 12 febbraio – POMERIGGIO CREATIVO DI CARNEVALE: alle ore 15:00 la Biblioteca Civica di Sondalo si trasformerà in un laboratorio “Sparacarondoli”! Un pomeriggio pensato per i bambini dai 5 agli 11 anni, in compagnia dei volontari della biblioteca. (Posti limitati, iscrizione entro il giorno precedente c/o Biblioteca > 3345062831).
ARDENNO E FORCOLA
Sfilata di Carnevale anche ad Ardenno: partendo dalla biblioteca, domenica 4 febbraio sfileranno per le vie del paese carri e costumi. I partecipanti approderanno poi al Parco Cuchin dove sarà offerta una dolce merenda e avverranno le premiazioni del gruppo più simpatico e delle maschere più originali. Appuntamento alle ore 14.00. Locandina.
Un simile programma, lo stesso giorno, anche a Forcola, in frazione Sirta: si partirà alle ore 14.30 dall’oratorio in sfilata di Carnevale per le vie del paese, a cui sono invitati bambini e genitori. Al termine del corteo merenda per tutti. Le bombolette saranno vietate. Locandina.
CHIAVENNA
Anche il territorio della Valchiavenna sarà in fermento carnevalesco: centrale ovviamente l’evento di Chiavenna dove domenica 4 febbraio tornerà ‘Coriandolo’, la sfilata di Carnevale che porterà con sé importanti novità. Ritrovo presso l’oratorio S.Fedele alle ore 14.00, mezz’ora dopo inizio della sfilata per le vie del centro e poi inedito arrivo in Pratogiano con musica, premiazioni, merenda e tante sorprese. In caso di brutto tempo evento rimandato a domenica 11 febbraio. Locandina.
E questo è solo il primo round: ulteriori iniziative saranno organizzate il prossimo fine settimana, di cui vi metteremo a parte prossimamente, con un nuovo articolo.