Sondrio

Meteo. Pioggia a catinelle a Pasqua e Pasquetta

Il maltempo imperverserà per tutto il fine settimana.

Fino a Pasquetta giornate caratterizzate da rovesci,.

Redazione VN – 29 Marzo 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Pioggia ombrello

SONDRIO – Chi sperava di passare Pasqua e Pasquetta all’aria aperta, ahimè, dovrà rivedere i suoi piani. Si preannunciano infatti delle festività pasquali “bagnate”, con il maltempo a imperversare già dalla giornata di domani, sabato, che darà ben poca tregua anche nei giorni a seguire, fino al Lunedì dell’Angelo.

Condizioni climatiche che, da un lato, non stupiscono: è “tradizione” infatti che la pioggia caratterizzi queste ricorrenze, specialmente la Pasquetta.

Domani, sabato, in Valtellina e Valchiavenna è previsto cielo nuvolo o molto nuvoloso, con precipitazioni deboli o moderate anche a carattere di rovescio e temporale che si andranno a intensificare con l’evolvere della giornata. Neve inizialmente prevista oltre 1700 metri, dal pomeriggio in lieve abbassamento oltre 1400 metri circa. Per quanto riguarda le temperature, minime in aumento e massime stazionarie, zero termico fissato a 2.300 metri in abbassamento su Alpi in serata, fino a 1800 metri circa. In montagna venti forti dai quadranti meridionali, in attenuazione verso sera.

La domenica, Pasqua, precipitazioni attese per tutta la giornata, anche a carattere di rovescio e temporale, inizialmente deboli sparse, dal mattino tendenti a diffuse, verso sera in intensificazione da deboli a moderate. Limite neve attorno a 1300 metri circa. A livello di temperature, in calo le massime, minime stabili. Zero termico sulle Alpi variabile tra 1400 e 1800 metri, con venti da moderati a forti meridionali.

A Pasquetta, in mattinata, alta probabilità di precipitazioni diffuse nella prima parte di giornata, che tenderanno ad attenuarsi verso sera, insieme alla nuvolosità.  Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti dai quadranti orientali e meridionali forti o molto forti in montagna.