Sondrio

Montagna 4.0 – FUTUReALPS!: una nuova edizione al via

Scambio tra studenti e aziende dell'arco alpino per portare soluzioni imprenditoriali innovative e sostenibili.

Quest'anno il focus sarà sull'imprenditorialità in chiave open innovation.

Federica Lassi – 2 Ottobre 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Scuola

Montagna 4.0 Future Alps

SONDRIO – Un nuovo viaggio per Montagna 4.0 – FUTUReALPS! è cominciato: è partita la nuova edizione che vedrà ancora una volta protagonisti, in sinergia, studenti e aziende dei territori dell’arco alpino, in un percorso a 10 tappe.

Quest’anno il focus è sull’imprenditorialità in una chiave di open innovation. FUTUReALPS! accompagnerà gli studenti nell’elaborare soluzioni imprenditoriali che valorizzano il territorio alpino e lo trasformano in un laboratorio di idee innovative e sostenibili a livello economico, ambientale e sociale.

Questo con un obiettivo ben preciso: consolidare la rete di apprendimento e innovazione dei quattro territori alpini coinvolti, ovvero Valtellina, Valle d’Aosta, Trentino e Friuli.

Sono in arrivo quattro giornate formative durante le quali gli studenti si metteranno all’opera per elaborare dei progetti di imprenditoria sostenibile e innovativa. Tutto questo supportati da tutor e mentor che al mattino li seguiranno nei labscuola e al pomeriggio in action lab di confronto studenti-operatori.

I temi saranno mission (qual è la missione principale della mia impresa e come si allinea con i valori e le esigenze della comunità alpina? Come posso integrare i principi di responsabilità sociale e ambientale nella mission della mia impresa? In che modo la mia azienda può contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle Alpi?), comunità (in che modo posso promuovere la partecipazione attiva della comunità locale nelle decisioni e attività della mia impresa? Come posso collaborare con le scuole e le istituzioni educative locali per favorire l’educazione e la consapevolezza ambientale? In che modo la mia impresa può supportare le tradizioni culturali e le innovazione di sistema nella comunità alpina?), tecnologia (quali tecnologie innovative posso implementare per aumentare la sostenibilità e l’efficienza operativa della mia impresa in montagna? In che modo posso sfruttare la tecnologia per migliorare l’accessibilità delle aree montane? Quali innovazioni potrebbero portare benefici significativi alla vita quotidiana nelle comunità alpine?), sostenibilità (economica, ambientale e sociale. Come posso misurare e monitorare costantemente l’impatto ambientale della mia impresa per garantire miglioramenti continui? Quali pratiche sostenibili posso adottare nella mia impresa per massimizzare un impatto positivo per le persone e per l’ambiente?).

Il 29 novembre, presso il Teatro Sociale di Sondrio, l’evento finale aperto a tutti, con gli studenti dell’intero arco alpino che presenteranno i loro progetti.

Montagna 4.0 Future Alps

Montagna 4.0 FUTUReALPS! ha anche ricevuto la Bandiera Verde 2024 da Legambiente, riconoscimento che l’associazione assegna a quelle realtà che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale, per “la capacità di immaginare e creare un futuro sostenibile sfuggendo alla logica della marginalità e a quella della monocultura turistica”.

Per maggiori informazioni: https://futurealps.it/futurealps-2024/.

Il progetto Montagna 4.0 FutureAlps! è nato su iniziativa della SEV – Società Economica Valtellinese. Hanno contribuito Crédit Agricole Italia con il supporto di Regione Autonoma Valle d’Aosta, UNCEM Lombardia, Bacino Imbrifero Montano (BIM), Fondazione Cariplo, Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia, Valsugana Lions,  Cogeninfra Heat,  Confindustria Lecco e Sondrio, Comune di Bormio, Comune di Tirano, Comune di Sondrio, Comune di Morbegno e Comune di Chiavenna. A patrocinare il progetto Regione Lombardia e Provincia di Sondrio in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta, Cramars, GAL Trentino orisentale, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca Ufficio XIII Ambito Territoriale di Sondrio,  Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio, Ordine degli Architetti della provincia di Sondrio, Ordine degli Agronomi di Como, Lecco e Sondrio, Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Sondrio. Comunicazione online a cura di Webtek SpA SB.