Sondrio

Monte Rolla, accordo tra Comune-associazioni per la pulizia dei sentieri

Rinnovate le convenzioni per mantenere e conservare i sentieri.

"Percorsi curati valorizzano il territorio e ne favoriscono la fruizione".

Redazione VN – 15 Luglio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Cronaca

Monte Rolla

SONDRIO – Operare per la pulizia e vigilare sullo stato di conservazione e sulla sicurezza per garantire la piena funzionalità dei sentieri: sono le azioni previste nelle convenzioni che verranno sottoscritte, anche per il 2024, tra il Comune e alcune associazioni. A quindici anni dalla sua inaugurazione, l’Itinerario nella memoria, che attraversa il versante terrazzato, nella parte ovest del territorio comunale, verso il Monte Rolla, è sempre più frequentato, anche grazie agli interventi effettuati dal Comune e da associazioni locali.

Nel tempo, inoltre, il tracciato originario è stato esteso per essere collegato ad altri sentieri di interesse culturale, ambientale, naturalistico e archeologico, già esistenti e percorribili, in parte abbandonati, che sono stati riqualificati. La Giunta comunale, nella seduta di mercoledì scorso, ha deliberato tre analoghi provvedimenti che coinvolgono altrettanti sodalizi, ai quali il Comune garantisce un contributo: la Parrocchia di San Carlo a Mossini, per i sentieri della zona Ronchi-Mossini, l’Associazione Amici di Pradella, per la zona Pradella-Moroni, il Gruppo Sportivo Triangia, per l’area della frazione, comprendendo, oltre ai sentieri, anche aiuole e piazzetta.

“Possiamo contare su una rete sentieristica che consente di raggiungere zone di grande pregio naturalistico – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco – ed è nostro dovere mantenerla in piena efficienza. I percorsi curati valorizzano il territorio e ne favoriscono la fruizione, sia da parte dei residenti che dei turisti. Le associazioni, formate da volontari che hanno a cuore il monte Rolla, hanno garantito affidabilità e disponibilità nel ruolo non soltanto di manutentori ma anche di custodi di questi percorsi. L’auspicio è che il lavoro che svolgono per l’Itinerario della memoria sia preso a esempio da altri sodalizi, da gruppi di cittadini o da singoli per applicare questo modello virtuoso in altre zone, per i sentieri ma non solo, perché chi vive il territorio sa come curarlo”.

Nello specifico, i lavori oggetto delle convenzioni con la Parrocchia di San Carlo, gli Amici di Pradella e il Gruppo Sportivo Triangia prevedono il taglio di erba, cespugli e infestanti, sul tracciato, a monte e a valle, la pulizia e la sistemazione periodica di eventuali cunette laterali, caditoie e canalette, la raccolta e lo smaltimento di ramaglie e rifiuti, la verifica periodica, con segnalazione al Comune, dello stato di conservazione del sentiero, della funzionalità di segnaletica e di eventuali dispositivi di sicurezza presenti.