VERTEMATE CON MINOPRIO – Tappa finale del Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike domenica 6 ottobre con la seconda edizione del Trofeo “XCO Vertemate con Minoprio”, gara che nel 2023 è stata riconosciuta dai bikers come il tracciato più bello del circuito stesso. Dopo l’usuale tratto di lancio, i bikers hanno affrontato il tracciato vero e proprio ad anello (da ripetere più volte) con una lunghezza di circa 4km e dislivello di 180 metri. Percorso vario e lungo sentieri naturali, molti dei quali storici, tutti all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ed in prossimità dell’antica Abbazia di Vertemate.
I bikers valtellinesi come sempre hanno fatto bella figura: 2° Nicola Genini (GS CSI Morbegno) nella categoria debuttanti e stesso piazzamento per il compagno di squadra Manuel Giana nella categoria primavera. Negli junior 5° posto per Davide Sguario (GS CSI Morbegno), mentre nei veterani A l’Hardennobike ha piazzato Roberto Barbera al 3° posto e Fabio Mazzoni al 10°.
Nei gentleman 1 troviamo i diavoli rossi Luca Della Matera (8°) e Andrea Carganico (9°) e nei gentleman 2 i compagni di squadra Massimo Nava (7°) ed Ettore Cucchi (11°). Nei supergentleman B e C, i quattro moschettieri del GS CSI Morbegno: Antonio Carganico (5°), Mauro Bertola (7°), Francesco Rapella (8°) e Gualtiero Stefanon (9°). A livello di società, secondo posto per i morbegnesi tra TRB Hersh Racing Team e VAM Race.
La classifica finale del Circuito Master Cicli Pozzi 2024, dopo le 12 prove svolte, vede le vittorie di Manuel Giana (cat. Primavera), Nicola Genini (cat. debuttanti) e Lucia Moraschinelli (Pol. Albosaggia\cat. donne) che si portano a casa definitivamente la maglia di leader. Medaglia d’argento per Mauro Bertola nei supergentleman B e C e bronzo per diversi diavoli rossi: Luca Della Matera nei gentleman 1, Massimo Nava nei gentleman 2, Francesco Rapella nei supergentleman B e C, a cui si aggiunge Roberto Barbera (Hardennobike) nei veterani 1.
A livello di società, il GS CSI Morbegno grazie a un gruppo di bikers che si è decisamente rinforzato, ha concluso il circuito con il 2° posto, alle spalle degli imprendibili TRB Hersh Racing Team e davanti a Lissone MTB.