SONDRIO – In quest’estate rovente a far ribollire non sono solo le alte temperature in casa Nuova Sondrio Calcio, ma anche il mercato che, soprattutto negli ultimi giorni, è più in fermento che mai tra arrivi, ritorni e partenze.
A dire addio ai biancazzuri il centrocampista danese Jonathan Nielsen: per motivi personali il classe 2001 non farà più parte dell’organico della prima squadra nella prossima stagione. La società aveva comunicato di essersi messa subito all’opera per individuare un altro giocatore che possa essere inserito quanto prima in rosa per prenderne il posto.
Detto, fatto: ad arrivare il centrocampista argentino Leonel Javier Belecco, pronto a trainare la squadra in questa nuova stagione in serie D. Si tratta di un ritorno per il classe 1997: Leo aveva già vestito la maglia del club da marzo a maggio 2022, contribuendo a raggiungere il non facile obiettivo della salvezza in Promozione.
Nato a Lanus, dopo essere approdato in Valtellina, nell’annata 2022-2023 ha giocato in Eccellenza nel Gela, passando successivamente nel Castelbuono nel medesimo campionato, mettendosi particolarmente in evidenza.
“Leo lo volli due anni fa per raggiungere la famosa salvezza che hai poi dato il via al progetto – sottolinea il direttore sportivo biancazzurro Christian Salvadori -. Da allora siamo sempre rimasti in contatto e appena l’ho sentito, abbiamo subito trovato l’accordo, complice l’ottimo rapporto di stima e fiducia reciproca”.
Si è trattato di un vero colpo di coda, necessario dopo l’addio forzato per motivi personali di Nielsen. “È stato un blitz vero e proprio – prosegue Salvadori -, sono davvero contento di aver messo a segno questo grande acquisto. Leo ha grandi qualità e una bella duttilità a livello tattico. Viene da un paio di stagioni esaltanti e nel nostro ambiente troverà tutto quello che serve per dimostrare il suo valore”.
Accolto nella sala dei trofei della Nuova Sondrio proprio da Salvadori, queste le prime parole di Belecco in biancazzurro: “Stavo per firmare per un altro club, ma la telefonata del direttore sportivo Christian Salvadori mi ha convinto a sposare il progetto del Sondrio e vestire questa maglia. Torno in un ambiente e in una città che conosco e nella quale mi sono trovato bene. Sono sicuro che insieme potremo lavorare al meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Notizia fresca di giornata l’acquisto del difensore Marins Lormanis, classe 2005 che arriva nella Nuova Sondrio dopo due anni passati nella primavera del Pisa. L’ex nazionale giovanile lettone approda nel capoluogo grazie a una trattativa serrata del direttore sportivo Christian Salvadori con il suo entourage.
“Martins Lormanis sarà l’ultimo arrivo di questa sessione estiva di mercato – afferma il direttore sportivo biancazzurro Christian Salvadori -. Andrà a completare il nostro pacchetto arretrato. Martins è un difensore molto duttile, capace di agire sia come terzino destro, che come braccetto o terzino sinistro. Ha una fisicità prorompente e una mentalità che benissimo si sposa con tutto ciò che abbiamo creato in questi due anni. Sarà sicuramente un tassello importante, che va ad aggiungersi a un reparto difensivo di indubbio valore per mentalità, fisicità e qualità”.
Intanto gli allenamenti alla Castellina proseguono, in vista della prestigiosa amichevole in programma domenica 4 agosto alle 18, allo stadio Rigamonti Ceppi di Lecco, contro la squadra bluceleste. Un incontro per il quale l’ingresso sarà libero. E’ stata invece rinviata a data da destinarsi la sfida di Verano Brianza con la Folgore Caratese, originariamente prevista per il 7 agosto.