Sondrio

Nuove nomine dirigenziali in ASST Valtellina e Alto Lario

Nuove cariche assegnate nell'area amministrativa-contabile.

Scelti come direttori Vincenzo Ognibene ed Emanuela Tanzi.

Redazione VN – 13 Luglio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Sanità

ASST Valtellina e Alto Lario nuovi dirigenti area amministrativa

SONDRIO – Nuove nomine dirigenziale in seno all’ASST Valtellina e Alto Lario, volte a potenziare l’Area amministrativa-contabile. A riorganizzare il comparto il direttore generale Monica Fumagalli che ha conferito l’incarico di direttore della Struttura complessa Gestione e sviluppo delle risorse umane a Vincenzo Ognibene, già responsabile della Struttura semplice Sviluppo del personale, in Asst dal 2011. Emanuela Tanzi, assunta nel 2005 dall’allora Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, dirigente di comprovata esperienza, è stata invece nominata direttore del Controllo di gestione, struttura attualmente priva di una figura dirigenziale.

“Il rafforzamento della compagine tecnico-organizzativa dell’Azienda – spiega il direttore generale Fumagalli – è motivato da esigenze organizzative legate al settore economico, al controllo della spesa, ai numerosi concorsi banditi, alle convenzioni stipulate e ai contratti libero professionali sottoscritti al fine del reclutamento di personale sanitario. Il lavoro è aumentato e per essere svolto in maniera ottimale sono necessarie figure competenti e preparate al vertice, coadiuvate da un adeguato numero di collaboratori: con i provvedimenti già assunti e con le azioni che promuoveremo nel breve termine garantiremo alle diverse strutture le risorse umane adatte a svolgere le diverse mansioni”.

Per sopperire ad assenze temporanee a vario titolo, di recente sono stati assunti a tempo determinato 15 coadiutori amministrativi, mentre a inizio ottobre verrà bandito un concorso per assistenti amministrativi. Nel medesimo periodo, con un’altra procedura concorsuale, si recluteranno operatori sociosanitari.

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati avvisi di selezione interna, a tempo indeterminato, dell’area dell’elevata qualificazione del personale del comparto da destinare ai servizi CUP e accoglienza e al coordinamento del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sede di Faedo Valtellino. È stato inoltre nominato, a seguito di un concorso, il dirigente delle Professioni sanitarie per il personale afferente all’Area territoriale: è Michele Gaggini, già coordinatore infermieristico dell’Ospedale di Comunità di Morbegno.