Sondrio

Pesca. Fino a settembre visite guidate nei centri ittici di UPS

Fino al 30 settembre i centri ittici di Faedo e Samolaco aperti al pubblico.

Svelati tutti i segreti di Temoli, Fario e Marmorate.

Redazione VN – 25 Luglio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Centri ittici UPS visite guidate
foto di UPS provincia di Sondrio

SONDRIO – Una possibilità immergersi nel mondo acquatico e dei pesci attraverso le visite guidate dei centri ittiogenici di Faedo e Samolaco, gestiti da UPS (Unione Pesca Sportiva Sondrio).

Fino al 30 settembre le strutture saranno aperte al pubblico. L’iniziativa era stata avviata intorno a metà maggio, con l’arrivo della bella stagione. Scolaresche, gruppi estivi, gruppi di appassionati o anche singoli, curiosi di sapere di più sulla vita dei pesci e su come lavora il personale qualificato UPS, sarà accolto a braccia aperte.

Attraverso percorsi formativi e diretti adatti a grandi e piccini saranno illustrate le varie fasi della vita dei salmonidi che vivono le acque del territorio. Dagli incubatoi alle vasche di accrescimento, ai riproduttori, i visitatori saranno guidati alla scoperta di tutti i segreti riguardanti Temoli, Fario e Marmorate.

Centri ittici UPS visite guidate
foto di UPS provincia di Sondrio

E’ inoltre da poco operativo il nuovo acquario didattico presso il centro di Faedo, ospitante porzioni di ecosistemi quali il lago alpino, il torrente alpino, il fiume di fondovalle e il lago di fondovalle.

Per chi fosse interessato, a Faedo il terzo sabato dei mesi di agosto e settembre, dalle 14.00 alle 16.00, visite guidate. Per i gruppi, si consiglia vivamente di chiamare l’ufficio UPS o scrivere all’indirizzo info@unionepescasondrio.it con almeno 7 giorni di preavviso. 

Per quanto riguarda il centro di Samolaco, gestito da UPS con il supporto dell’associazione Valli della Mera, vi si accede solo su prenotazione e con un numero minimo di 10 persone a gruppo. Anche per il centro di Samolaco, si consiglia di contattare l’ufficio UPS o scrivere all’indirizzo info@unionepescasondrio.it con almeno 7 giorni di preavviso.