SONDRIO – Un nuovo Dirigente della Squadra Mobile per la Questura di Sondrio: si tratta del Commissario della Polizia di Stato dr. Francesco Castaldo che da aprile è stato assegnato al capoluogo di provincia.
Classe 1995, originario della provincia di Napoli, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno.
Nel post-laurea, ha svolto contestualmente un periodo di tirocinio presso la Procura della Repubblica di Avellino e la pratica forense. Successivamente, ha conseguito vari attestati di corsi di perfezionamento in diritto procedurale penale presso le Università di Milano e Firenze, nonché del corso di alta formazione in “Scienze forensi, Criminologia Investigativa e Sopralluogo tecnico sulla scena del crimine” presso la CSY Academy di Roma della Criminologa dott.ssa Bruzzone.
Nel 2022 ha lavorato per qualche mese come Funzionario addetto all’Ufficio del Processo presso il Tribunale di Napoli-Ufficio GIP, per poi superare il selettivo concorso per Funzionari della Polizia di Stato. Ha frequentato il 111° Corso di Formazione per Commissari della Polizia di Stato della durata di 14 mesi nel cui ambito ha conseguito il Master di II livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza” presso l’Università La Sapienza di Roma. Durante la frequenza del corso, si è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Napoli.
Al termine del corso, coincidente con giugno 2023, è stato assegnato al Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ventimiglia (IM), Ufficio di polizia interforze e bi-nazionale, dove si è occupato di cooperazione internazionale di polizia. Dopo qualche mese di affiancamento con il precedente funzionario, da settembre 2023 ad inizio aprile 2024 ha diretto il suddetto Ufficio di Polizia, per poi entrare a far parte della squadra della Questura di Sondrio.