SONDRIO – Intensa e ampia l’attività di controllo della Polizia di Stato di Sondrio su tutto il territorio provinciale che ha visti coinvolti soprattutto i centri urbani di maggiore importanza turistica e gli esercizi commerciali. Nelle giornate del 22, 23 e 24 agosto hanno effettuato questi servizi straordinari l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, il Reparto Prevenzione Crimine di Torino, e le Polizie Locali di Sondrio, Bormio e Livigno.
I controlli sono stati disposti dal Questore della Provincia di Sondrio nei centri urbani di Sondrio, Bormio e Livigno che costituiscono le maggiori località turistiche del territorio provinciale e sono altamente frequentati anche nel periodo estivo. Ogni anno, infatti, sono sede di ritiri estivi precampionato delle squadre di calcio e di basket sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, si trovano in prossimità di zone boschive maggiormente interessate dall’attività di spaccio.
Nell’ambito di questa attività sono stati controllati più di 50 veicoli e più di 200 persone, di cui 14 di nazionalità straniera e 26 con precedenti di polizia.
L’attività di controllo è stata estesa anche agli esercizi pubblici segnalati con situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la collaborazione delle rispettive Polizie Locali.
Nel corso dell’attività sviluppata nella zona di Bormio il personale ha prestato supporto ai Vigili del Fuoco intervenuti in occasione del blocco temporaneo della funivia nel pomeriggio del 23 agosto.
Inoltre, durante la settimana trascorsa i poliziotti in servizio presso la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Sondrio hanno effettuato numerosi controlli amministrativi ai bar e locali pubblici nei comuni di Albosaggia, Berbenno, Caiolo, Chiuro, Poggiridenti, Teglio e Villa di Tirano, nel corso dei quali non sono state riscontrate delle violazioni e conseguentemente erogate delle sanzioni.