SONDRIO – Manutenzione straordinaria dei ponti nei Comuni di Civo e di Talamona: a renderla possibile i finanziamenti di Regione Lombardia, pari a oltre 965 mila euro e destinati alla provincia di Sondrio. A stabilirli una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, per opere programmate nel triennio 2024-2026.
Nello specifico, per la provincia di Sondrio interesseranno il ponte sul torrente Tovate della SP 10 al km 8+950 nel comune di Civo, che richiederà un importo pari a 628 euro; e il viadotto sul torrente Tartano della SP 30 al km 16+700 nel comune di Talamona, per oltre 2,3 milioni di euro riferiti al secondo lotto di lavori.
“Stiamo investendo una considerevole quantità di risorse – ha evidenziato l’assessore Terzi – con l’obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini e dei mezzi che circolano sulla rete stradale lombarda. “Sebbene la responsabilità della manutenzione dei ponti spetti ai soggetti gestori – ha proseguito – che in questo caso sono le Province, la Regione offre un contributo per sostenere gli enti territoriali che in passato hanno subito una riduzione delle loro risorse, incluse quelle per la manutenzione dei ponti e delle strade di loro competenza”.
Regione Lombardia stanzierà 30,7 milioni di euro per finanziare interventi di manutenzione straordinaria dei ponti che insistono sulle strade provinciali, nel complesso 144 manufatti per un totale di 69 interventi. “È di estrema importanza che i lombardi e il sistema produttivo della Lombardia possano usufruire di infrastrutture sicure, efficienti e adeguatamente manutenute – ha sottolineato Terzi -. L’impegno della Regione è orientato in questa direzione, lo conferma il contestuale stanziamento di 4 milioni di euro, deliberato sempre nell’ultima Giunta, per finanziare le azioni di monitoraggio dei manufatti come ponti, gallerie e sottopassi“.