Sondrio

Problemi di ordine pubblico e sicurezza, chiuso ancora il Bar Desa a Sondrio

L'esercizio chiuso dalla Questura per i prossimi quindici giorni.

Troppi episodi pericolosi nel locale, l'ultimo una minaccia di accoltellamento.

Redazione VN – 7 Maggio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Cronaca

Bar Desa chiuso ordine pubblico sicurezza Questura Sondrio
Il Bar Desa a Sondrio, chiuso definitivamente

SONDRIO –  Ennesima chiusura per il Bar Desa a Sondrio: la Questura ha decisione di far abbassare le serrande dell’esercizio commerciale e sospendere la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande per la terza volta, di nuovo per motivi di ordine pubblico e sicurezza. Troppi gli interventi delle forze dell’ordine per il verificarsi di molteplici episodi che hanno turbato l’ordine, la sicurezza, l’incolumità e la quiete pubblica e che hanno fatto riscontrare ai militari intervenuti la presenza di diversi pregiudicati tra gli avventori del locale.

Una situazione di pericolosità sociale che rischia di protrarsi nel bar sito in Piazzale Bertacchi, che chiuderà per i prossimi quindici giorni in base a quanto disposto dal questore di Sondrio Carlo Mazza, il quale ha dato al titolare comunicazione del provvedimento questa mattina, eseguito da personale della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza.

Determinante nella decisione l’ultimo episodio di violenza avvenuto nel locale venerdì scorso. Una chiamata alla Sala operativa segnalava la presenza di un soggetto che, in evidente stato confusionale, minacciava di accoltellare una ragazza e le stesse dipendenti del bar. L’uomo, pluripregiudicato, è stato in seguito tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale e denunciato a piede libero per oltraggio, percosse, minaccia grave e porto abusivo d’armi o oggetti atti ad offendere. In particolare, l’intervento ha richiesto l’utilizzo della pistola “Taser” a impulsi elettrici per immobilizzare la persona che aveva aggredito gli stessi operanti.

Per il Bar Desa si tratta della chiusura più lunga finora: le precedenti risalgono a gennaio 2023, i giorni in quel caso furono cinque, e allo scorso dicembre, dove furono dieci.