SONDRIO – Quindici anni di disegni e creatività celebrati in due giorni con una mostra per dire grazie ai 28.850 alunni delle scuole primarie in provincia di Sondrio che in questo tempo hanno preso parte al concorso ‘Latte di Natale’, organizzato dalla Latteria di Chiuro. Domani e dopodomani, il 22 e 23 marzo, per compiere questo intento e per celebrare i quindici anni di concorso natalizio, sarà visitabile a Sondrio, presso Palazzo Muzio e più precisamente in Sala Ligari, un’esposizione che ne ripercorrerà la storia.
Un progetto, patrocinato dalla Provincia di Sondrio, partito nel 2009 con l’obiettivo di stimolare la riflessione su temi che possano contribuire alla maturazione dei bambini, facendogli vivere un’esperienza condivisa basata sulla creatività, e in particolare sulla realizzazione di un possibile pack di Natale per il latte fresco prodotto in latteria da distribuire durante le feste natalizie.
Oltre ai piccoli studenti, la mostra sarà dedicata a insegnati, dirigenti scolastici e associazioni che hanno aderito sempre con entusiasmo all’iniziativa.
Sarà un modo, l’esposizione, anche per restituire un’analisi sull’ultima edizione 2023 a tema ‘Coraggio’ che ha visto il coinvolgimento della psicologa-psicoterapeuta e arte-terapeuta Tiziana Luciani. Attraverso le sue competenze, si è occupata di indagare i disegni prodotti dai bambini ispirati dal racconto ‘Lo specchio di Mattia (edito UNIVALE Unione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici di Sondrio), fornendo una chiave di lettura preziosa.
Qualche settimana fa Latteria di Chiuro aveva lanciato anche una ‘Call for artists‘ per rintracciare i vincitori di tutte le edizioni ‘Latte di Natale’, vedendo il proprio disegno stampato sulla confezione di latte intero da un litro in distribuzione durante il periodo natalizio. Ebbene, alcuni di loro sono stati ritrovati.
La storia del concorso ‘Latte di Natale’ è visibile anche sul sito dedicato, con tutti i temi trattati dal 2009 a oggi e con i disegni realizzati dal 2017 all’ultima edizione del 2023.