SONDRIO – Domani mattina si terrà a Sondrio la presentazione del libro “Franco Zappa, ho lottato per la libertà e la giustizia” presso la Banca Popolare di Sondrio, sala Besta, alle ore 9.30.
Il libro scritto da Carlo Zanesi, pubblicato su volontà della famiglia (in particolare della figlia Franca, che ringraziamo per l’impegno) rappresenta un omaggio doveroso alla memoria di un uomo straordinario. Franco Zappa è stato un riferimento fondamentale per Sondalo, per la Provincia e per l’intero panorama nazionale; il suo impegno nella Resistenza in Valtellina, il percorso politico e la sua attività di avvocato testimoniano una vita dedicata ai più alti valori di giustizia, libertà e solidarietà, senza mai tralasciare i suoi affetti e la sua famiglia e senza mai dimenticare le proprie radici e il legame con Sondalo, il suo paese natale.
Durante l’incontro, coordinato dalla giornalista Elisabetta Del Curto, interverranno Fausto Messa, presidente Issrec Sondrio; Francesco Cerracchio, ex presidente del Tribunale di Sondrio; e l’autore del libro Carlo Zanesi. In videoconferenza un contributo sarà dato anche da Valdo Spini, ex Ministro della Repubblica Italiana ed ex Vicesegretario Nazionale del Psi, nonché Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli – Firenze.
“Riteniamo che iniziative come questa siano essenziali per custodire e tramandare il ricordo di chi ha contribuito, con coraggio e dedizione, al bene comune e anticipiamo che, d’intesa con la famiglia, siamo già al lavoro per organizzare la presentazione del libro anche a Sondalo, in un secondo momento, coinvolgendo gli alunni delle nostre scuole”, ha commentato proprio il Comune di Sondalo, tra i patrocinanti dell’iniziativa.