MAGLAND/ARACHES – Non hanno deluso gli atleti valtellinesi ai Campionati Europei di Scialpinismo a Flaine/Chamonix, in Francia. Già la prova Individual, prima ad aprire la rassegna continentale, ha regalato grandi emozioni: a spiccare la vittoria di Luca Curioni nella categoria Under 18, arrivata con un tempo di 32”82. L’atleta, militante nella Polisportiva Albosaggia, è riuscito a raggiungere il successo Europeo davanti al veneto Enrico Pellegrino, doppietta azzurra che ha sovrastato la classifica. A completare il podio il bronzo dello svizzero Arno Mooser.
Il metallo più pesante festeggiato anche dalla società di Curioni con un post social: “Oggi primo giorno di gara ai campionati Europei di skialp a Flaine (F) e il nostro Luca Curioni conquista l’oro nella individual U18 confermando la strepitosa forma di inizio stagione. Bravo Luca ed in bocca al lupo agli altri nostri atleti che gareggiano in Francia”.
Ma i complimenti vanno anche a Simone Compagnoni e a Melissa Bertolina, entrambi d’argento anche se il primo Under 20 e la seconda Under 18. Davanti a Compagnoni solo il francese Jules Raybaud, transalpino anche il terzo gradino del podio con Elliot Robin Saje. Bertolina ha invece condiviso la premiazione con la compagna di squadra Martina Scola, arrivata terza, mentre il titolo è andato alla Laia Selles Sanchez.
Altri piazzamenti valtellinesi da segnalare il settimo posto assoluto di Giulia Compagnoni.
Complessivamente sono state otto le medaglie conquistate dagli azzurri: a pesare soprattutto il bronzo assoluto di Alba De Silvestro, che aveva già colto la terza piazza di specialità nel 2022, sempre agli Europei.
Prossimi appuntamenti della rassegna saranno domani, mercoledì 10 con le Sprint, giovedì 11 le prove Vertical e gran finale con la staffetta mista venerdì 12.