Sondrio

Si alza il sipario sul Sondrio Festival

Dal 17 al 19 e dal 23 al 26 novembre.

Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi.

Redazione VN – 9 Novembre 2023

Sondrio, Centro Valtellina, Cultura, Turismo/Eventi

Sondrio Festival

SONDRIO – Tutto pronto per l’edizione 2023 del Sondrio Festival la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi che vede alla regia  ASSOMIDOP (Associazione Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi). La kermesse si svolgerà in settimane da dal 17 al 19 novembre e dal 23 al 26 novembre.

Da 27 anni Sondrio Festival dà spazio principalmente ai documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.

Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico.

Sono coinvolti nel corso di due settimane un vasto pubblico e i ragazzi delle scuole che hanno l’opportunità di confrontarsi con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi. Le proiezioni, che si terrano al Teatro Sociale, sono ad ingresso gratuito e potranno essere seguite anche in streaming accedendo al sito internet del Festival.

Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori (in anteprima serale, con repliche al mattino e al pomeriggio per scuole e famiglie), sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.

I documentari selezionati e ammessi al concorso internazionale del Festival verranno valutati da una giuria internazionale composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.


Il calendario con gli ospiti d’accezione:

Venerdì 17 – Massimiliano Ossini, conduttore Rai,  Jim Herrington ritrattista e documentarista

Sabato 18 – Gianluca Gotto scrittore Nomade digitale, Maria Luisa Cocozza, giornalista appassionata di animali

Domenica 19 – Matteo Ward fondatore marchio Wrad

Venerdì 23 – Hervè Barmasse alpinista divulgatore

Sabato 24 – Paola Favero autrice di libri sulle montagne, Gianna Coletti attrice teatrale

Domenica 25 – Vincenzo Venuto, biologo divulgatore scientifico, Johannes Fritz biologo e ricercatore