Sondrio

Si alza il sipario sulla 38^ edizione del Sondrio Festival

Ieri sera, l'incontro con l'alpinista Marco Confortola.

Tutto il programma della due giorni e quello del prossimo fine settimana.

Redazione VN – 16 Novembre 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Marco Confortola
Marco Confortola (credit photo Sondrio Festival)

SONDRIO – Ha preso il via ieri, venerdì, la 38^ edizione del Sondrio Festival evento internazionale dedicato ai documentari naturalistici di alta qualità. Rassegna che seleziona le migliori produzioni mondiali, con un focus su parchi naturali e aree protette. Oltre alle proiezioni, il Festival include convegni, mostre e attività di educazione ambientale per le scuole.

Il sipario sulla 38^ edizione si è aperta con l’alpinista Marco Confortola con la serata “Oltre la Cima” che riprende il titolo del suo ultimo libro, nel quale spiega: “Le montagne sono occasioni per andare oltre, per guardare lontano – ha sottolineato – Nella loro impassibilità, ti invitano a salirle. E una volta che lo hai fatto, che hai raggiunto la cima, scopri che oltre c’è un mondo. Quando trovi la forza o il tempo o la voglia di scalarle, ti accorgi che dall’alto vedi più lontano. E se guardi indietro, in basso, il posto da cui vieni ti sembra diverso. E se guardi dentro di te, nel profondo, succede lo stesso”. Serata che ha visto anche l’intervento del Glaciologo Claudio Smiraglia.

L’incontro ha dato spazio anche ad un intermezzo con lo spattacolo “Sand Art” di Erica Abelardo dal titolo “Montagne e Ghiacci”.

Festival che proseguirà oggi e domani e successivamente con la seconda settimana nel weekend del 23 e 24 novembre.

Ricchissimo il programma, a partire da oggi, sabato, con la mostra diffusa del titolo “Stele” dell’artista valdostano Donato Savin visitabile fino al 24.

Questa mattina, dalle 9.30 alle 12.30, presso il teatro sociale il convegno “Turismo nelle aree protette: sostenibilità e criticità”. Alle 15, lo spettacolo teatrale “Il pianto del ghiaccio” che racconta il cambiamento climatico e dà voce alla sofferenza dei ghiacciai.

Sempre al teatro sociale, alle 16, le proiezioni dei documentari in concorso che proseguiranno in serata.

Nel tardo pomeriggio, alle 18, laboratorio sul respiro consapevole e la 61^ stagione del CID (Circolo Musicale di Sondrio) dal titolo “Natura-Armonia-Musica”. Alle 20.30, appuntamento con il campione di apnea Mike Maric e Andrea Piovan voce di Mediaset.

Tutti gli appuntamenti anche per la giornata di domani li potete trovare qui: https://www.sondriofestival.it/it/programma