SONDRIO – I Winter World Master Games Lombardia 2024 sono iniziati: ieri a Sondrio si è alzato il sipario sulla manifestazione internazionale che vedrà atleti over 30 da ogni parte del globo cimentarsi nelle discipline invernali su neve e ghiaccio della Valtellina, della Valchiavenna, della Valcamonica e della Val di Sole.
“Un primo vero passo verso i Giochi Olimpici Invernali 2026“, ha sottolineato l’Amministrazione, che da questo evento certamente farà capire alla Valtellina come muoversi in vista del grande appuntamento a cinque cerchi che entrerà nel vivo da qui a un paio d’anni.
Sfilata per i partecipanti lungo le vie della città, tante bandierine da ogni parte del mondo a sventolare, una grande festa di sport e amicizia che oggi, venerdì, vedrà l’inizio ufficiale delle gare, pronte a dare spettacolo fino a domenica 21 gennaio.
Punto d’arrivo del corteo è stata Piazza Garibaldi con le istituzioni, capitanate dal sindaco Marco Scaramellini, a dare il benvenuto agli sportivi. A parlare alla folla anche Sergej Bubka, presidente dell’Imga (International Masters games association) e leggenda del salto con l’asta, insieme a Lara Magoni, sottosegretario allo sport e ai giovani di Regione Lombardia.
A concludere il momento, prima del rientro degli atleti, i campioni italiani di pattinaggio Irina Napolitano e Edoardo Comi hanno regalato ai presenti uno spettacolo sul ghiaccio.
“Una cerimonia davvero fantastica – hanno commentato gli organizzatori dell’evento sportivo -. L’energia è contagiosa e l’attesa è alle stelle. È tempo di osservare i migliori atleti del mondo fare ciò che sanno fare meglio: competere senza paura e con passione nella resa dei conti definitiva degli sport invernali! Che i giochi abbiano inizio!”.
E avranno inizio oggi, con le prime prove in programma: scialpinismo Vertical a Ponte di Legno-Tonale/Aprica, Short Track a Bormio (1500 metri) unita alla batteria delle staffette e la 10 km di Biathlon a Vermiglio.
Programma completo su https://wwmglombardia2024.it/it/.
Foto di Visita Sondrio