Sondrio

SO.CER: riaperte le adesioni. Esteso fino al 30 novembre il bando PNRR

Valutata la possibilità di far accedere al contributo anche i Comuni fino a 30 mila abitanti.

Già in programma diversi incontri in provincia di Sondrio per illustrare i vantaggi della CER.

Redazione VN – 6 Marzo 2025 09:14

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

CER Valtellina Sondrio

SONDRIO – E’ stato firmato il decreto che proroga dal 31 marzo al 30 novembre il termine per chiedere il contributo del 40% per impianti FER da realizzare nei comuni con meno di 5.000 abitanti.

La notizia era stata annunciata il 10 febbraio scorso a Sondrio dal Presidente del GSE, Paolo Arrigoni, in occasione dell’incontro organizzato e promosso da SO.CER e ieri il Ministro Gilberto Pichetto Fratin lo ha confermato.

Non è ancora stato approvato ma solo annunciato invece il provvedimento che amplierà tale contributo anche nei comuni con più di 5.000 abitanti. Allo studio infatti l’innalzamento della soglia fino a 30.000. Alla luce di questa importante novità la Comunità Energetica Rinnovabile SO.CER, promossa e fondata da Confartigianato Imprese Sondrio e dalla Provincia di Sondrio cui hanno già aderito diverse amministrazioni comunali, numerose imprese e altrettanti cittadini, ha riaperto la possibilità di aderire consentendo così ad un numero ancora maggiore di soggetti di poter usufruire delle agevolazioni.

La raccolta delle adesioni avviene sempre on-line attraverso la piattaforma raggiungibile dal sito di SO.CER (https://www.mygreenenergy.it/my-opencer/comunita-energetica-rinnovabile-sondrio).

Al tempo stesso SO.CER ha già programmato altri incontri in presenza e on-line in tutta la Provincia per illustrare i vantaggi e i benefici legati alla partecipazione ad una Comunità Energetica Rinnovabile.