Sondrio

Sondrio Festival: la corona va al documentario ‘Hotel cactus’

La pellicola ambientata nel deserto dell'Arizona ha conquistato la giuria internazionale.

Premiata anche l'Italia con i lupi abruzzesi di Andreini e 'Orso, chi sei?' di Forno.

Redazione VN – 28 Novembre 2023

Sondrio, Centro Valtellina, Cultura

Sondrio Festival premiazioni

SONDRIO – Ha conquistato la giuria del Sondrio Festival portandosi a casa il premio ‘Città di Sondrio‘: trionfo del documentario ‘Hotel cactus’ nella rassegna dedicata ai documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, giunta alla 37esima edizione e organizzata da Assomidop. La pellicola, di Yann Sochaczweski e realizzata nel deserto dell’Arizona, ha saputo catturare l’attenzione anche del grande fotografo americano Jim Herrington, seduto tra i giurati.

C’è anche un po’ d’Italia tra i premiati: trionfatori infatti anche i lupi dell’Appennino abruzzese, immortalati dal regista Marco Andreini, tra paesaggi ammalianti e truci predazioni, vincitori dei premi assegnati dalla giuria del pubblico, da Italia Nostra Lombardia e dalla Cineteca del Cai. Riconoscimenti anche per ‘Yukon: un sogno bianco’, ‘Il misterioso mondo dei prati’, ‘Il tesoro dei Caraibi’ e ‘Orso, chi sei? Il ritorno dell’orso sulle Alpi. Conoscerlo per non temerlo’, di Oreste Forno, presentato fuori concorso. A consegnare il premio il sindaco Marco Scaramellini e la presidente di Assomidop Marcella Fratta: a ritirarlo, in rappresentanza dell’organizzazione, il direttore Simona Nava e Kerstin Burlingame del National Park Service.

Il premio ‘Parco Nazionale dello Stelvio’ è stato assegnato a ‘Il tesoro dei Caraibi’, che ha rivelato la stupefacente bellezza della barriera corallina tra il Belize e il Guatemala. La regista Salceda ha ritirato il riconoscimento dalle mani del rappresentante del Cai Paolo Camanni . Il premio ‘Regione Lombardia’ è andato invece a ‘Il misterioso mondo dei prati’, consegnato alla produttrice Merzeder dal presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi Doriano Codega .

La Giuria internazionale ha assegnato anche una menzione speciale a ‘Yukon: un sogno bianco’, per “l’eccezionale fotografia e per la capacità di dimostrare la fatica e il lavoro necessari a inseguire il sogno dello scatto perfetto”. La consegna alla rappresentanza di Fondazione Pro Valtellina Valeria Garozzo dal consigliere delegato e direttore generale della Banca Popolare di Sondrio Mario Alberto Pedranzini. Il premio ‘Ambiente giovani’ della Comunità Montana Valtellina di Sondrio assegnato dal presidente Tiziano Maffezzini al regista.

I documentari si possono vedere in streaming sul sito internet www.sondriofestival.it.