SONDRIO – L’attesa per Sondrio Festival sta finendo: la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi farà il suo esordio domani, venerdì 17 novembre, quando si darà il via alla rassegna dedicata ai documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, con il primo dei due fine settimana previsti dalla 37° edizione, dal 17 al 19 e dal 23 al 26 novembre.
La cerimonia di inaugurazione alle ore 17.00 nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio: un’apertura ufficiale per anticipare i temi che verranno sviluppati nel corso di due, intensi weekend in natura attraverso i tredici documentari in concorso realizzati nei parchi naturali e nelle aree protette di tutto il mondo, le conversazioni con grandi ospiti, le presentazioni di libri, le mostre e le iniziative per le famiglie.
Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico.
Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico. Sono previste anche sezioni tematiche per i documentari realizzati in aree naturali con problemi legati all’ambiente, alla sua conservazione e allo sviluppo sostenibile. La giuria internazionale che valuterà i prodotti è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.
Ad aprire la kermesse saranno Massimiliano Ossini, conduttore Rai, e il grande fotografo americano Jim Herrington con inizio dell’appuntamento alle ore 20.30 presso il Teatro Sociale. Tutte le proiezioni si terranno in questo spazio e saranno a ingresso gratuito, ma non solo: potranno essere seguite anche in streaming accedendo al sito internet del Festival.