SONDRIO – Stanziamento record per interventi di manutenzione diffusa su strade e marciapiedi, in città e nelle frazioni di Sondrio: 1,5 milioni di euro dall’avanzo di amministrazione che saliranno a 2,5 entro la fine dell’anno.
“Asfaltature e ripristini sono una priorità – evidenzia il sindaco Marco Scaramellini – e grazie a queste risorse potremo intervenire in maniera massiccia su tutto il territorio comunale, dando seguito a quanto già avviato nell’ultimo anno. Mai in passato erano state investite cifre tanto cospicue ma i problemi da risolvere sono tanti, causati dal degrado e soprattutto conseguenza dei numerosi cantieri privati aperti negli ultimi anni. Come Amministrazione comunale effettuiamo un costante monitoraggio e raccogliamo le segnalazioni dei cittadini: con queste risorse a disposizione potremo dare risposte puntuali partendo dalle situazioni più critiche per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti e il decoro urbano”.
Si partirà da via Don Guanella, via Torelli, quindi toccherà alle vie Europa e Germania e all’area industriale, a via Lusardi e a via Vanoni. Per proseguire con le vie Alessi, Gavazzeni e Delle Prese. Nel frattempo si procede con la strada comunale Ponchiera-Arquino e con le vie Bassi, Ventina e Valmalenco. Un esempio di intervento ben eseguito, molto apprezzato dai residenti, è la strada comunale di Triasso, riasfaltata di recente dopo decenni. E così si proseguirà.
A consentire investimenti così importanti un bilancio in salute, un avanzo di amministrazione pari quasi a 3,9 milioni di euro. “Abbiamo deciso di riservare la quota più importante alla sistemazione di strade e marciapiedi”, comunica l’assessore al Bilancio Ivan Munarini.