SONDRIO -Un boccone di cibo forse andato di traverso, conseguenza di un malore improvviso accorso mentre si preparava ad assistere come spettatore al Palio delle Contrade in svolgimento in questi giorni a Sondrio. E’ morto così Vittorio Renato De Marzi, a soli 44 anni, lasciando attoniti i presenti alla manifestazione riuniti in Piazza Garibaldi, che mai si sarebbero aspettati che una giornata di festa si potesse trasformare in tragedia.
Tutto è accaduto durante la serata di ieri, domenica, la terza del Palio delle Contrade che ha preso il via venerdì. L’ipotesi è che un pezzo di cibo abbia provocato un malore improvviso a De Marzi mentre si trovava sugli spalti a sostenere la sua contrada, richiedendo l’intervento immediato dei soccorritori.
Sul posto giunti immediatamente un’automedica e un’ambulanza per rianimare Vittorio, poi la corsa disperata verso l’Ospedale di Sondrio, anche se le condizioni del 44enne erano già tragiche. Poco dopo la mezzanotte, è stato dichiarato il decesso.
A Sondrio De Marzi era piuttosto conosciuto, un po’ per il suo lavoro in piscina, per la collaborazione con la madre, insegnante di ginnastica artistica, senza dimenticare il ruolo di volontario tra i City Angels. Socialmente impegnato, viene descritto dagli amici come una persona allegra, con cui si facevano sempre due risate, come testimoniano i numerosi messaggi diffusi sui social in queste ore. Persone a lui care che hanno voluto restituire un ultimo ricordo di “Vitto”, come veniva chiamato, e dargli l’ultimo saluto.
“Ci mancherai tantissimo amico mio…le giornate…le serate passate assieme e le risate non le scorderemo mai…ci siamo sentiti un paio di ore prima e mai potevo pensare a tutti questo. In cielo ci sarà una stella in più…buon viaggio”, scrive Mattia. E poi Sony: “Ciao Vittorio, oggi ci hai resi tutti un po’ più tristi e proprio tu che ridevi sempre salivi sui tavoli a ballare e ci portavi l’allegria, voglio ricordati così. Un abbraccio sin lassù, proteggi i tuoi cari, fai divertire gli angeli”. “Ciao amico mio Vitto, con te sempre e solo il meglio! Grande compagno di avventure, con te se ne va una parte della mia gioventù. Ora raggiungi il tuo papà e guidaci da lassù”, pubblica Giovanni.
Per rispetto di Vittorio il Palio delle Contrade questa sera non si disputerà e anche gli appuntamenti previsti i prossimi giorni potrebbero essere annullati. Gli organizzatori si stanno ancora consultando in merito a quest’ultima decisione.