SONDRIO – Sono stati oltre 250, fra ragazzi e adulti, a visitare la mostra ‘Latte di Natale’ organizzata da Latteria di Chiuro per celebrare i quindici anni del concorso. A Sondrio, nella Sala Ligari di Palazzo Muzio concessa dal Comune, patrocinante dell’iniziativa, si è potuto ripercorrere la storia del Concorso ‘Latte di Natale’ ma anche analizzare i disegni dell’edizione 2023 a tema ‘Coraggio, ce la puoi fare’, sotto la guida della psicologa e arte-terapeuta Tiziana Luciani.
Nato nel 2009, al concorso hanno partecipato negli anni le scuole primarie della provincia di Sondrio che, nel complesso, hanno consegnato ben 28.850 disegni a vario tema in base a quanto proposto di volta in volta in collaborazione con diverse associazioni locali. Obiettivo di ‘Latte di Natale’ la promozione, la riflessione e la crescita personale dei bambini attraverso l’arte e il disegno.
Per celebrare il traguardo dei quindici anni di questa iniziativa che è entrata nel cuore di tutti i partecipanti, attraversando le generazioni, si è deciso per una mostra. Alcuni dei vincitori delle passate edizioni hanno anche avuto modo di vedere esposti i propri disegni stampati sulle confezioni di latte distribuite durante il periodo natalizio.
“Per la Latteria di Chiuro la gratitudine è un valore importante – commenta Matilde Robustelli Della Cuna, responsabile marketing della Latteria – per questo voglio ringraziare tutti i visitatori così come i partecipanti, gli insegnanti e le associazioni che ci hanno accompagnati in questi 15 anni di creatività e di riflessione”.
E la storia continua: fra qualche mese Latteria di Chiuro svelerà il tema del Concorso ‘Latte di Natale’ 2024.
Foto di Latteria di Chiuro