SONDRIO – Il Palio delle Contrade è stato ufficialmente sospeso: l’annuncio è arrivato dalla Pro Loco di Sondrio e dai capi contrada a seguito della tragica morte di Vittorio De Marzi avvenuta domenica proprio durante la manifestazione, subito dopo aver assistito all’ultimo gioco della serata. Una decisione che era già nell’aria, ma che ancora non era stata confermata. L’evento si fermerà finché non verranno celebrati i funerali del 44enne.
“La decisione – spiegano dalla Pro Loco – è un segno di rispetto nei confronti di Vittorio, che era anche un contradaiolo, e nei confronti della sua famiglia, a cui esprimiamo la nostra più profonda vicinanza per un dolore così forte e improvviso. Sempre, però, per onorare la memoria di Vittorio De Marzi, l’intenzione della Pro Loco e dei capi contrada è quella di proseguire e portare a termine il Palio dopo le esequie del giovane sondriese. In tal senso sono in corso diversi confronti proprio tra la Pro Loco e l’Amministrazione comunale per verificare la sussistenza effettiva della possibilità di concludere la manifestazione (che avrebbe dovuto terminare sabato 7 settembre) la prossima settimana”.
In ogni caso sarebbero annullati la cena e tutti gli altri eventi di contorno inizialmente previsti nel programma e la Pro Loco sta valutando se disputare sia i tornei sia i giochi inseriti nel programma stesso o solamente una parte di essi.