Sondrio

Sondrio punta tutto sulle due ruote, tra cicloturismo e Giro 2024

Numerosi gli eventi bike in programma in Valtellina e Valchiavenna da maggio a ottobre.

Itinerari in bici da percorrere in provincia proposti su Valtellina Bike Magazine.

Redazione VN – 16 Aprile 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Cicloturismo Sentiero Valtellina
foto di Valtellina

SONDRIO – Svelato a Palazzo Muzio, in Sala consiliare, il  “Progetto di promozione del cicloturismo in provincia di Sondrio 2024”.

L’iniziativa, sostenuta da Amministrazione Provinciale di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Ersaf-Parco Nazionale dello Stelvio, Comunità Montana Valchiavenna, Comunità Montana di Morbegno, Comunità Montana di Sondrio, Comunità Montana di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina e Consorzio Turistico Media Valtellina, prevede una serie di attività volte alla promozione del cicloturismo in Valtellina: il settore è in continua e costante crescita da diversi anni.

Numerosi gli eventi bike in programma in Valtellina e Valchiavenna da maggio a ottobre, tra cui l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato di numerosi passi alpini: le date e tutti i dettagli sono disponibili su https://www.valtellina.it/enjoy-stelvio-valtellina. Tra le novità, si segnalano per gli amanti gravel Valchiavenna Gravel Escape del 12 maggio e Gravellina del 21 e 22 settembre. Il Giro d’Italia a maggio sarà ancora una volta una grande vetrina per il ciclismo in Valtellina; e proprio in merito alla Corsa Rosa, è prevista la presenza dello stand Valtellina nel villaggio di partenza durante le 21 tappe del Giro in ben 15 regioni italiane.

Le proposte di itinerari e in generale l’offerta bike della destinazione, con approfondimenti legati al food e al territorio, sono disponibili sul nuovo Valtellina Bike Magazine, consultabile e scaricabile su https://www.valtellina.it/it/bike. Il Magazine è disponibile negli Info Point del territorio e sarà oggetto di ulteriore diffusione attraverso la partecipazione a eventi e fiere di settore, oltre che in occasione del Giro d’Italia, della Vuelta di Spagna e del Tour de Pologne. La promozione del cicloturismo non si limiterà solo all’Italia, ma prevede anche alcune attività all’estero (comprese le sponsorizzazioni sui social) e un potenziamento della presenza sulle app dedicate al mondo outdoor, in particolare su Komoot e Outdoor Active.