SONDRIO – Domenica, al campo Cerri-Mari di Sondrio, si è disputata l’undicesima giornata del campionato di Serie B, girone 2. La RF Com Sondrio ha affrontato il Colorno in una gara combattuta, terminata con un pareggio 22-22 che lascia un sapore amaro ad entrambe le squadre.
L’avvio di gara è equilibrato, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Dopo appena un minuto, Grillotti porta in vantaggio i padroni di casa con un calcio piazzato. Gli ospiti rispondono immediatamente al 7’ con un piazzato che ristabilisce la parità. Al 10’ Colorno trova il primo allungo con una meta trasformata, seguita da un ulteriore calcio piazzato al 16’. Sondrio reagisce e al 23’ Mazza trova la via della meta (8-13), ma Colorno allunga nuovamente al 26’ con un altro calcio piazzato. Il primo tempo si chiude 8-16 con gli ospiti in vantaggio.
Nella ripresa, la RF Com Sondrio entra in campo con un atteggiamento più aggressivo e al 15’ Grillotti si rende protagonista di un’azione personale straordinaria: risale tutto il campo e schiaccia l’ovale in mezzo ai pali, accorciando le distanze fino al -1. La spinta dei padroni di casa si concretizza ulteriormente al 30’, quando Nanotti va in meta e porta il Sondrio in vantaggio di tre punti. Il finale è incandescente: al 37’ Colorno sfrutta un calcio piazzato per riportare il punteggio in parità e Simone Sole viene ammonito. Ultimi minuti in inferiorità numerica per i padroni di casa che guadagnano un calcio piazzato nella metà campo avversaria. La posizione è molto complicata, Grillotti ci prova, ma la palla si stampa sul palo. Colorno annulla e la gara si conclude 22-22.
La gara è stata segnata da diversi errori su entrambi i fronti, ma gli ospiti si sono dimostrati implacabili nei calci piazzati, sfruttando ogni occasione a disposizione. Tra le note positive per Sondrio, spicca la prestazione di Grillotti, autore di una prova maiuscola nonostante un infortunio alle costole che non gli ha impedito di dare il suo prezioso contributo fino al fischio finale.
Il campionato si fermerà nel prossimo weekend per lasciare spazio al Sei Nazioni, con l’Italia impegnata contro il Galles a Roma. La RF Com Sondrio tornerà in campo il 16 febbraio, quando ospiterà il Lyons Piacenza in un match cruciale per la classifica.
Formazione
Mazza, Catalani, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Colombini S., Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Mozzi, Parolini, Ciapponi, Piccolo. Panchina: Nanotti, Seghezzi, Di Tullio, Borromini, Sole, De Martino, Mondora. Staff tecnico: Zanichelli, Enache e Gorla.
Marcatori
Primo tempo
1′ c.p. grillotti (3-0)
7′ c.p. Colorno (3-3)
10′ meta Colorno tr. (3-10)
16′ c.p. Colorno (3-13)
23′ meta Mazza (8-13)
26′ c.p. Colorno (8-16)
Secondo tempo
15′ meta Grillotti tr. Grillotti (15-16)
27′ c.p. Colorno (15-19)
30′ meta Nanotti tr. Grillotti (22-19)
37′ c.p. Colorno (22-22)
Risultati
Sondrio-Colorno 22-22, Bergamo-Bologna 20-19, Botticino-Pieve 14-21, Lyons Piacenza-Modena 20-8, Brixia-Rovato 15-19.
Classifica
Brixia 41, Bergamo 39, Modena 38, Bologna 36, Lyons Piacenza 28, Colorno 25, Rovato 24, Sondrio e Pieve 19, Botticino 18.