Sondrio

Sondrio. Una via o una piazza intitolata all’alpinista Alfredo Corti

Redazione VN – 25 Marzo 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Scuola

Alfredo Conti alpinista

La proposta arriva dalla scuola secondaria Torelli che ha studiato le vie della città

Un lavoro, quello degli studenti, che rientra nel progetto/concorso sulla toponomastica

SONDRIO – Intitolare una via o una piazza all’alpinista Alfredo Corti. E’ la proposta avanzata dalla scuola secondaria di primo grado ‘Luigi Torelli’ che si è occupata di analizzare la città di Sondrio per individuare l’intitolazione di vie a personalità note in campo scientifico, accogliendo l’invito del Comune di partecipare al progetto/concorso sulla toponomastica.

Un lavoro di ricerca in cui gli studenti si sono impegnati a recuperare il significato e la storia dei nomi cui sono state dedicate le vie di Sondrio: su una mappa della città hanno evidenziati gli scienziati a cui sono attribuite le strade, con possibilità di visualizzare la storia di ciascuno.

Vie Sondrio scienziati
I riquadri colorati con riportati gli scienziati a cui sono intitolate le vie di Sondrio

Le diverse personalità sono state divise in tre gruppi, a ciascuno è stato assegnato un colore diverso: le cornici blu agli studiosi; quelle verdi a coloro che, oltre allo studio, hanno assunto un ruolo da protagonisti nel mondo sociale; mentre le cornici rossastre per coloro la cui attività è stata spesa nel mondo sociale.

A questi vanno ad aggiungersi, in colore giallo, l’icona rappresentante Alfredo Corti (di cui si chiede la dedicazione di una via o piazza) e quella generale sugli scienziati in Valtellina.

Cimentarsi nel progetto ha aiutato i ragazzi ad accresce il senso di appartenenza alla comunità e a muoversi con maggior consapevolezza nell’ambiente cittadino, che ha una sua fisionomia storica e culturale ben definita. Ora non resta che attendere la risposta del Comune: esisterà in futuro una via o una piazza che porterà il nome di Alfredo Corti, professore, scienziato e alpinista, considerato tra il maggior esploratore dei monti valtellinesi, nonché loro miglior descrittore?

LE VIE DI SONDRIO – GLI SCIENZIATI