SONDRIO – È una delle forme di commercio più antiche e ancora oggi mantiene il suo fascino. Lo sanno bene i venditori ambulanti che, nei giorni concordati assieme ai Comuni, animano città e paesi con i mercati settimanali. Per le fiere, riferimento è il calendario regionale. La giornata tipo di chi fa mercato inizia presto, spesso prima dell’alba: la sveglia suona tra le 5 e le 6, ma per chi arriva da fuori provincia lo start è alle 4.
A guidare il Sindacato Venditori Ambulanti della provincia di Sondrio, categoria attiva all’interno dell’Unione CTS, sarà Stefano Scimè, venditore ambulante di Sondrio specializzato nel commercio di calzature, a cui è stata confermata piena fiducia. Durante l’Assemblea elettiva scelti anche i due vicepresidenti che lo affiancheranno: Giuseppe Zavani (Poggiridenti) nel ruolo di Vicario e Piero Centemeri (Prata Camportaccio).
Completano il nuovo Consiglio direttivo, in carica fino al 2028: Tiziana Cusimano (Chiuro), Giuliano Gandini (Tirano), Bruno Grulli (Poggiridenti), Giuseppe Protano (Mantello), Marco Speziali (Sondrio) e Omar Bensmaya (Sondrio).
“Con le persone si crea un bellissimo rapporto di fiducia. Siamo pronti ad ascoltare i nostri clienti: per noi non sono un numero, li conosciamo tutti e loro ci conoscono. Questo è importante soprattutto in un mondo dove i rapporti umani sono molto cambiati e i contatti sono pochi. A tutti, rivolgiamo un saluto e un invito: ci vediamo al mercato!”, afferma il presidente Stefano Scimè.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto dall’assemblea a Salvatrice Mangione, per diversi anni alla guida del Sindacato Venditori Ambulanti attivo all’interno dell’Unione CTS Sondrio.