SONDRIO – Undici realtà della provincia di Sondrio sono state riconosciute come Strutture Ricettive Storiche. La premiazione della prima edizione del “Riconoscimento delle Strutture Ricettive Storiche e di Qualità” si è svolta nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Un evento esclusivo, voluto dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali, per celebrare le eccellenze dell’ospitalità lombarda.
Il riconoscimento premia quelle realtà che, da almeno cinquant’anni, hanno saputo mantenere vivo il loro nome e il loro servizio con continuità, garantendo anche la regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi tre anni. A ricevere questo onore, una selezione di strutture simbolo di tradizione e qualità che sono state insignite di una targa, consegnata direttamente dall’assessore Mazzali.
Alla cerimonia hanno partecipato anche gli assessori regionali Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità), Alessandro Fermi (Università, Ricerca, Innovazione) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale Mauro Piazza.
Sono state 109 le strutture premiate, una testimonianza della ricchezza e varietà dell’offerta ricettiva lombarda, divise tra le varie province. In provincia di Sondrio a ricevere il riconoscimento sono state: Albergo Adele (Bormio), Cima Bianca (Bormio), Albergo San Lorenzo (Bormio), Albergo Aurora (Chiavenna), Hotel Tremoggia (Chiesa in Valmalenco), Hotel Rezia Valtellina (Cosio Valtellino), Albergo Motel Dosdè S.N.C. di Pini Protasio&C (Grosio), Hotel Sassella (Grosio), Hotel Trieste (Morbegno), Hotel La Rosa (Teglio) e La Montanara (Valfurva).
“Con questa iniziativa abbiamo voluto rendere omaggio all’impegno, alla passione e alla capacità imprenditoriale degli albergatori lombardi, figure che incarnano l’essenza stessa dell’ospitalità della nostra regione- commenta Mazzali -. Sono storie di successo che attraversano le generazioni, dove esperienza, professionalità e un’incredibile dedizione si fondono per accogliere i visitatori con lo stile unico e raffinato che contraddistingue la Lombardia. Premiare queste eccellenze – prosegue – è un traguardo di cui siamo orgogliosi, perché rappresentano il biglietto da visita della nostra terra, dalla prima stretta di mano fino a ogni dettaglio del soggiorno. Continueremo a promuovere e sostenere queste realtà, sia in Italia che all’estero, affinché il nostro territorio brilli sempre più nel panorama turistico internazionale”.