SONDRIO – Torna la Campagna Nastro Rosa della LILT, l’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma mammario.
Grazie alla diffusione sempre più capillare della diagnosi precoce, di efficaci programmi di screening e del miglioramento delle terapie, oggi la mortalità per tumore della mammella è la più bassa di sempre: la sopravvivenza a 5 anni ha raggiunto l’88%. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare a ridurre l’impatto dei tumori al seno nella vita delle donne e dei loro familiari.
Anche quest’anno in programma fatto di eventi a sostegno della campagna:
- La nostra collaborazione ai Terrazzamenti in Rosa di Camminando Camminando del 6 ottobre. (Percorso di 36 Km con possibilità di percorrere anche solo alcune tappe della camminata).
- 12 OTTOBRE Spettacolo di talenti in Rosa pro LILT : COMPAGNIA TEATRALE Solit Maraa presentano: MURI PER NA GALINA
- Tutti i mercoledì di ottobre, a partire al 09/10 : ECOGRAFIE SENOLOGICHE GRATUITE A TUTTE LE DONNE DAI 30 AI 40 AA CHE NON HANNO MAI FATTO ACCESSO IN LILT
- Domenica 20 ottobre ore 16:00- in sinergia con il Comune di Poggiridenti e ATS della Montagna- CONFERENZA SULL’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO a cura del Presidente LILT Sondrio, Dr. S. Ambrosi- presso la Sala Comunale di Poggiridenti.
- Charity Box a sostengo della Campagna Nastro Rosa- visite gratuite- con il contributo a titolo gratuito di Profumeria, PentaPack e Farmacia Carbone. Scatole di prodotti di profumeria e farmacosmesi, da trovare presso la sede LILT Sondrio.
- INCONTRI NELLE SCUOLE SARACENO E ROMEGIALLI– Istituto secondaria di II grado- a cura del nostro Presidente Dr. Ambrosi Salvatore e della Dott. ssa Canclini Marinella psicologa LILT Sondrio.
- Articoli d’informazione sulla pagina Blog del nostro sito. La nostra associazione sarà impegnata a distribuire materiale informativo e illustrativo con l’intento da un lato di ridurre i fattori di rischio e dall’altro di fornire a tutte le donne gli strumenti adeguati per meglio conoscere il proprio seno ed effettuare in autonomia un corretto autoesame.