SONDRIO – Ospite d’eccezione al Rotary Club Sondrio: nel corso della conviviale di martedì scorso, nelle vesti di relatore, è arrivato il campione Ivan Basso, ciclista professionista considerato tra i migliori corridori di corse a tappe ciclistiche degli anni 2000.
Soprannominato Ivan il Terribile, Basso è fortemente legato alla Valtellina per via dei suoi nonni, entrambi di origine bianzonasche, e perché proprio nella valle ha cominciato a compiere le prime pedalate. Un rapporto che continua a essere stretto, complici le numerose iniziative a cui continua a presenziare, compresa quella al Rotary Club Sondrio.
Nel suo palmares due edizioni del Giro d’Italia nel 2006 e nel 2010, è finito anche due volte sul podio al Tour de France, terzo nel 2004 e secondo nel 2005. Tra i momenti memorabili della sua carriera proprio la “Corsa rosa” del 2006 che l’ha visto protagonista assoluto con la vittoria di tre tappe, una delle quali valtellinese con il passaggio su Mortirolo, Gavia e arrivo ad Aprica. Basso ha conquistato la classifica generale finale, tenendo la maglia rosa per due settimane consecutive e vincendo con un distacco di 9’18” sul secondo classificato, il più ampio margine registrato dal 1965 al 2024.
Attualmente Basso è Team Manager della squadra Polti-Kometa, per la quale corre uno dei giovani ciclisti più promettenti, il morbegnese Davide Piganzoli, classe 2002, che quest’anno, alla sua prima partecipazione al Giro d’Italia, si è classificato al 13° posto.
Il ringraziamento affettuoso a Ivan è andato per le emozioni su due ruote che ha saputo regalare.