Sondrio

Valanghe. Allerta sulle Retiche, anche nei prossimi giorni

Rischio distacchi in progressivo aumento soprattutto ad alta quota.

Pericoli di valanghe anche con debole sovraccarico.

Redazione VN – 27 Marzo 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Montagna

Valanga Pixabay
(foto di jacky73490, pixabay)

SONDRIO – Sta aumentando progressivamente il rischio valanghe su tutte le Retiche, con pericolo di distacchi soprattutto ad alta quota. Il maltempo dell’ultimo periodo sta portando su terreno alpino alla formazione di nuovi estesi lastroni soffici staccabili con debole sovraccarico, che possono generare valanghe di medio-grandi dimensioni. Attività valanghiva spontanea attesa sui versanti più ripidi.

Quota neve in calo, arriverà ad attestarsi tra oggi e domani intorno ai 1200-1500 metri su Alpi e Prealpi, con accumuli di neve fino a 30-50 cm nella giornata odierna, e 10 cm in quella di giovedì.

Al di sotto dei 2000 m le nuove nevicate si depositano su terreno scoperto, andando a ricostituire un minimo di accumulo nivale. Oltre i 2000 m la neve fresca si deposita su un manto nevoso generalmente ben consolidato. In terreno alpino i forti venti previsti favoriscono la ridistribuzione della neve fresca, con formazione di nuovi lastroni soffici nelle zone preferenziali all’accumulo (conche, canali e avvallamenti). Il collegamento con le vecchie superfici (generalmente dure e rigelate) è fragile, e il distacco provocato può avvenire anche con debole sovraccarico.