SONDRIO – Archiviati i due eventi di contorno dedicati ai giovani, sabato 11 novembre sarà davvero tempo di Valtellina Wine Trail: ai nastri di partenza tantissimi appassionati e campioni pronti a chiudere la stagione sui terrazzamenti intorno alla provincia Sondrio, sperando in una bella giornata di sole per godere al massimo dei colori autunnali che invaderanno i sentieri della mezza costa retica da Castione Andevenno a Tirano percorsi dagli atleti.
Una decima edizione della competizione già da record: primato di presenze, oltre 3.500, concorrenti da 43 differenti nazioni nelle tre prove agonistiche da 42,21 e 13 km che partiranno da punti diversi ma convergeranno tutte nel cuore di Sondrio, nella centrale Piazza Garibaldi.
Numeri che dimostrano come Valtellina Wine Trail sia in costante crescita, oltre che un grande catalizzatore per tutti gli amanti della corsa. E’ tempo anche del totonomi: chi sarà, nelle varie prove, a incidere il proprio nome nell’albo d’oro della Valtellina Wine Trail? Se gli amatori potranno infatti forse apprezzare con più calma le bellezze paesaggistiche, insieme a filari e cantine dove si produce il tipico nebbiolo, gli agonisti penseranno più che altro a darsi battaglia.
Nella marathon, gara regina da 42 km che partirà alle 10.00 dal centro storico di Tirano, prima menzione va al brianzolo Luca Del Pero, il bronzo mondiale a Innsbruck-Stubai nella prova di Short Trail e già vincitore lo scorso anno su questa distanza al debutto nel Valtellina Wine Trail. Ma non sarà impresa facile ripetersi perché ai blocchi di partenza troverà il campione statunitense Dakota Jones, vincitore quest’anno della 100km della Transvulcania by Utmb. Attenzione pure al lecchese Mattia Gianola e al bergamasco William Boffelli. Al femminile fari puntati sulla beniamina di casa Elisa Desco, pluri vincitrice di questa gara che, dopo lo stop forzato dello scorso anno causa infortunio, proverà a siglare una storica cinquina. Dovrà vedersela però con la forte skyrunner spagnola Maite Maiora e con l’azzurra di corsa montagna Camilla Spagnol.
Ai nastri di partenza della mezza maratona invece, al campo sportivo di Chiuro alle ore 11.00, c’è attesa per il fresco campione italiano di corsa in montagna specialità Vertical Andrea Elia, il britannico Harry Holmes, lo skyrunner Daniel Antonioli e il giovane Alessandro Rossi. Un talento, quest’ultimo, capace quest’anno di guadagnarsi il proprio spazio tra i grandi della disciplina. Da non dimenticare il forte mezzofondista Mattia Padovani (personal best di 13’37” sui 5000 metri). Nella gara in rosa la vincitrice della passata edizione Gaia Bertolini se la giocherà con la britannica Sarah Willhoit e l’azzurra di trail Barbara Bani.
Sulla distanza più breve di 13 km, il Sassella Trail, i pronostici danno come possibili candidati alla vittoria il lariano Lorenzo Beltrami e lo spagnolo Marcos Villamuera. Tra le donne la favorita indiscussa è l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini, con Elisa Compagnoni e Silvia Sangalli nel ruolo di outsider. Lo start da Castione Andevenno alle ore 10.00, all’unisono con la 42 km che prenderà il via da Tirano.
Al di là dei favoriti, il Valtellina Wine Trail sarà una festa per tutti coloro che arriveranno al traguardo in Piazza Garibaldi a Sondrio. Tra loro anche gli equipaggi delle joelette (la speciale carrozzella a tre ruote) che a differenza dello scorso anno partiranno da Montagna in Valtellina percorrendo un tracciato apposito per raggiungere lo striscione d’arrivo a braccia alzate. Il decennale si preannuncia dunque una grande festa di sport per tutti, e non solo: lungo il percorso i gruppi musicali “Scarlet Space”, “Rimmel Band” e “Pollopazzo” accompagneranno con le loro note le fatiche dei corridori; quest’ultimi saranno attesi al traguardo da un buon piatto di pizzoccheri scarrellati rigorosamente a mano al momento dall’Astel Teglio. Dalle 19, una volta concluse le premiazioni, i festeggiamenti si animeranno ancor di più con il Valtellina Wine Trail Party, con dj set fino a notte fonda.
Per maggiori informazioni: www.valtellinawinetrail.com.