Sondrio

Vini di Valtellina protagonisti nella Langa del Barolo

L'incontro sabato e domenica scorsi nell'ambito "I Grandi Terroir del Barolo".

Presenti vini di 15 cantine valtellinesi e degustazioni guidate.

Redazione VN – 15 Aprile 2025 09:24

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Vini Valtellina Langa del Barolo

MONFORTE D’ALBA – Nebbioli a confronto: un’esclusiva occasione di incontro si è tenuta sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d’Alba, nella Langa del Barolo, nell’ambito dell’evento I Grandi Terroir del Barolo promosso dall’associazione Go Wine. Rispondendo a un invito, i vini della Valtellina sono stati ospiti speciali della manifestazione, con la regia del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, rappresentato in Piemonte dal suo presidente Mamete Prevostini.

Vini Valtellina Langa del Barolo

Due i momenti qualificanti: un banco d’assaggio con una selezione di vini di 15 cantine valtellinesi e le degustazioni guidate condotte dal giornalista Gianni Fabrizio in cui colori, profumi e tratti distintivi del Nebbiolo di Valtellina si sono posti a confronto con i Nebbioli di Langa.

Vini Valtellina Langa del Barolo

Per i vini della Valtellina è stato un momento di grande successo e di attenzione che ha confermato la grande qualità della viticoltura locale.

“Siamo grati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina per aver accettato il nostro invito – afferma il presidente di Go Wine Massimo Corrado – condividendo una bella esperienza. Il tema delle sottozone della Valtellina e delle M.g.a. del Barolo è stato valorizzato e raccontato nel corso di degustazioni guidate molto partecipate”.

Vini Valtellina Langa del Barolo

Ecco l’elenco delle cantine del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina che hanno partecipato a I Grandi Terroir del Barolo: Ca’ Bianche – Tirano, Casa Vinicola Pietro Nera – Chiuro, Convento San Lorenzo – Sondrio, Folini – Chiuro, Involt “Agnelot” – Tresenda di Teglio, La Grazia – Tirano, La Perla di Marco Triacca – Tresenda di Teglio, La Spia – Andevenno, Le Strie – Ponte in Valtellina, Marcel Zanolari – Bianzone, Nino Negri – Chiuro, Mamete Prevostini – Mese, Rainoldi Aldo – Chiuro, Tenuta Scerscé – Tirano e Triacca – Villa di Tirano.