MONFORTE D’ALBA – Nebbioli a confronto: un’esclusiva occasione di incontro si è tenuta sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d’Alba, nella Langa del Barolo, nell’ambito dell’evento I Grandi Terroir del Barolo promosso dall’associazione Go Wine. Rispondendo a un invito, i vini della Valtellina sono stati ospiti speciali della manifestazione, con la regia del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, rappresentato in Piemonte dal suo presidente Mamete Prevostini.
Due i momenti qualificanti: un banco d’assaggio con una selezione di vini di 15 cantine valtellinesi e le degustazioni guidate condotte dal giornalista Gianni Fabrizio in cui colori, profumi e tratti distintivi del Nebbiolo di Valtellina si sono posti a confronto con i Nebbioli di Langa.
Per i vini della Valtellina è stato un momento di grande successo e di attenzione che ha confermato la grande qualità della viticoltura locale.
“Siamo grati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina per aver accettato il nostro invito – afferma il presidente di Go Wine Massimo Corrado – condividendo una bella esperienza. Il tema delle sottozone della Valtellina e delle M.g.a. del Barolo è stato valorizzato e raccontato nel corso di degustazioni guidate molto partecipate”.
Ecco l’elenco delle cantine del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina che hanno partecipato a I Grandi Terroir del Barolo: Ca’ Bianche – Tirano, Casa Vinicola Pietro Nera – Chiuro, Convento San Lorenzo – Sondrio, Folini – Chiuro, Involt “Agnelot” – Tresenda di Teglio, La Grazia – Tirano, La Perla di Marco Triacca – Tresenda di Teglio, La Spia – Andevenno, Le Strie – Ponte in Valtellina, Marcel Zanolari – Bianzone, Nino Negri – Chiuro, Mamete Prevostini – Mese, Rainoldi Aldo – Chiuro, Tenuta Scerscé – Tirano e Triacca – Villa di Tirano.