Sondrio

Winter World Masters Games, domani è il grande giorno: atleti in sfilata a Sondrio

Nel pomeriggio la cerimonia d'apertura con protagonisti i partecipanti all'evento sportivo internazionale.

Per il passaggio degli sportivi in città prestare attenzione alla viabilità.

Federica Lassi – 10 Gennaio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Sport

Winter World Masters Games cerimonia d'apertura Sondrio

SONDRIO – L’attesa sta per terminare: i Winter World Masters Games Lombardia 2024 sono ormai alle porte, con Sondrio pronta ad accogliere gli atleti over 30 che domani, giovedì, sfileranno per le vie della città in attesa di prendere parte, dal 12 al 21 gennaio alle competizioni che vedranno protagonisti gli sport invernali in diverse località della Valtellina e non solo.

A fare da apripista all’evento sportivo internazionale, uno dei tanti banchi di prova per Milano-Cortina 2026, la cerimonia d’apertura che vedrà le delegazioni, provenienti da ogni parte del mondo, radunarsi in piazzetta Carbonera alle ore 15 per poi muoversi in sfilata lungo le vie di Sondrio per raggiungere la centrale piazza Garibaldi e posizionarsi sotto il palco per sentire i discorsi istituzionali. Primo a prendere parola sarà il sindaco Marco Scaramellini, mentre a dare il via ufficiale alla competizione sarà il presidente di IMGA, l’International Master Games Association, Sergej Bubka. A seguire un elettrizzante spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio, aperitivo in Piazza e musica con DJ set.

Le vie toccate dagli sportivi saranno via dei Palazzi, via Romegialli, il ponte Cavour e vie Longoni, Angelo Custode e Lavizzari fino a piazza Quadrio. E poi verso il centro attraversando via Quadrio e piazza Campello, imboccando corso Italia. Per il passaggio degli atleti sono state previste alcune modifiche alla viabilità a cui i sondriesi dovranno prestare attenzione: ci saranno modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta nelle vie interessate dalla sfilata, in via Lungo Mallero Cadorna, tra il ponte Matteotti e l’intersezione con largo Folla, dove sosteranno gli autobus che li accompagneranno, e in via De Simoni. Alcuni divieti saranno istituiti sin dalle ore 11.30, altri a partire dalle ore 14.30, già appositamente segnalati in attesa della manifestazione.

Come detto, le gare si svolgeranno dal 12 al 21 gennaio compreso, e le località a ospitarle saranno Aprica, Bormio, Madesimo, Chiavenna, Passo del Tonale, Vermiglio, Pellizzano (TN), Ponte di Legno (BS) e Baselga di Pinè (TN). Esclusa Chiesa in Valmalenco, inizialmente inserita nel programma, perché non si sono create le giuste condizioni meteo per consentire lo svolgimento delle prove di pattinaggio di velocità (spostate a Baselga di Pinè invece che sul lago Palù) e quelle di ski orienteering, annullate nonostante i tentativi di mantenerle.

Appuntamento dunque a domani, a Sondrio, per la cerimonia d’apertura che alzerà il sipario sui Winter World Masters Games, in attesa di veder svettare i cinque cerchi in Valtellina.

PROGRAMMA COMPLETO (da escludere le prove in Valmalenco, annullate)