Talamona

Due mesi al K2 Valtellina Vertical Extreme: aperte le iscrizioni

250 pettorali disponibili per la gara only up da Talamona alla Cima Pisello.

9 km e 2000 metri di dislivello positivo ad attendere gli specialisti della disciplina.

Redazione VN – 20 Aprile 2024

Talamona, Bassa Valtellina, Sport

K2 Valtellina Extreme Vertical

TALAMONA – Iscrizioni aperte per il K2 Valtellina Vertical Extreme: tra due mesi tornerà la gara di corsa in montagna dove sono attesi i più forti specialisti delle “only up”. Il primo doppio km lombardo si disputerà sabato 22 giugno. Nella scorsa edizione si era imposto Marcello Ugazio, in un parterre di altissimo livello, che però non è riuscito ad abbassare il record firmato nell’edizione corsa nel 2021 da Michele Boscacci. Al femminile, invece, la leggenda vivente della corsa in montagna Andrea Myer vinse con record (1h24’46”). Banco di prova lo spettacolare tracciato orobico che prevede 2000 metri dislivello positivo in soli 9km.

Il Team K2 Valtellina punta sempre più in alto. Dopo il successo delle scorse edizioni, riconfermato format e percorso con partenza dalla chiesa parrocchiale nel cuore del paese orobico a 272 mslm e arrivo alla panoramica Cima Pisello 2272 mslm. Il percorso è stato certificato a livello internazionale Vertical Kilometer Course dalla ISF International Skyrunning Federation.

Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito endu.net oppure seguendo il link che trovate sul sito www.k2valtellina.it; i meno tecnologici invece potranno recarsi direttamente presso lo store Alpenplus di Morbegno, e chiuderanno domenica 16 giugno o al raggiungimento di 250 iscritti. La quota di iscrizione comprende: pacco gara, pettorale personalizzato con il proprio nome, chip per il servizio di cronometraggio, 4 ristori lungo il percorso, assistenza di personale durante la gara, servizio trasporto zaini in quota nei pressi della zona d’arrivo, gadget finisher, trasporto a valle gratuito per tutti i concorrenti con servizio pullman, servizio docce presso la palestra comunale di Talamona e pranzo tipico valtellinese alla tensostruttura. La partecipazione sarà limitata a soli 250 atleti per garantire a tutti, visto la difficoltà del percorso, la possibilità di vivere in totale sicurezza la sfida contro i propri limiti e contro il tempo su un tracciato altamente spettacolare e panoramico.

Per la gara alta attenzione da parte del comitato organizzatore verso la salvaguardia dell’ambiente. Verranno utilizzati bandierine, bicchieri e materie prime riciclabili e per l’atleta colto a buttare materiale al di fuori delle apposite aree è prevista la squalifica. Correre questa sfida significa immergersi in un ambiente unico e incontaminato di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Non a caso K2 Valtellina ASD per promuovere e sensibilizzare questi valori, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Talamona, sta effettuando uscite sul territorio e facendo fare attività didattiche agli alunni delle scuole primarie e secondarie su queste importanti tematiche.

Infine, per gli amanti delle Gare OnlyUp, in collaborazione con il Team Pasturo, verrà riproposto il Double Vertical Challenge, ovvero un circuito che unisce due delle più belle gare Only Up lombarde la Pasturo – Rifugio Brioschi VK2, kermesse lecchese di sola salita che da Pasturo raggiunge la Vetta del Grignone e la K2 Valtellina Extreme Vertical Race, al fine di legare queste due gare le due società metteranno in palio un premio in denaro ai vincitori del circuito e un super gadget di finisher a tutti gli atleti che porteranno a termine le due competizioni, per chi volesse aderire a questo challenge, iscrivendosi a entrambe, potrà usufruire di un prezzo agevolato.