Talamona

Gustosando in Valtellina: ad aprire le danze Talamona

Con l'arrivo dell'autunno tornano gli itinerari gastronomici nella Bassa Valle.

Oltre alla degustazione di vini e prodotti tipici, tante attività collaterali.

Redazione VN – 25 Settembre 2024 07:22

Talamona, Bassa Valtellina, Attualità

Gustosando in Valtellina Talamona

TALAMONA – Il primo weekend d’autunno segna il ritorno della manifestazione Gustosando in Valtellina, con i suoi itinerari enogastronomici tra i borghi della bassa valle. Dei cinque comuni coinvolti ad aprire le danze è Talamona, che propone un percorso di sei tappe di degustazione di prodotti tipici in abbinamento ai vini valtellinesi, tra corti, cantine e per le vie dei centri storici.

Una vera esperienza immersiva nella tradizione culinaria del territorio, tra paesaggi mozzafiato e vicoli storici che la rendono non solo gustativa ma anche visiva. Ognuna delle sei corti offre ai visitatori la possibilità di degustare un vino valtellinese e di assaggiare alcuni prodotti tipici della zona, ma la proposta di Talamona non si ferma qui. Ad arricchire il fine settimana non mancano eventi collaterali e attività di intrattenimento per qualsiasi tipo di pubblico.

Gustosando in Valtellina Talamona

Per l’occasione apre al pubblico Palazzo Valenti, una delle dimore storiche più interessanti, con visite guidate di circa mezz’ora che possono essere prenotate in loco alla Cantina n.2 Ca’ di Valent. Più itinerante “E fu… Talamona, luogo elevato dalle acque…”, prenotabile presso il punto vendita/ritiro pass, per chiunque volesse farsi una passeggiata per il nucleo storico di Talamona. Non mancano nemmeno esperienze sensoriali come gli assaggi al buio, per cui invece bisogna rivolgersi alla Cantina n.5 Ca’ di Uboldi.

Infine, tanto intrattenimento il sabato presso la tensostruttura di Via alla Provinciale con Next Stop Gustosando. Sciatt, hamburger, cocktail ai sapori della Valtellina e tanta musica fino a mezzanotte per non fermarsi dopo aver completato l’itinerario.

Palazzo Valenti Talamona
Palazzo Valenti

Tutte le info sulle tappe degustative e gli eventi collaterali sono disponibili sul sito www.gustosandoinvaltellina.com. I pass per l’accesso alla manifestazione sono acquistabili anche sul posto presso l’info Point Pro Loco.