TEGLIO – Il Soccorso Alpino si presenta alle scuole e trasmette il rispetto verso la montagna. Si è svolto martedì un appuntamento che ha visto protagonisti il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia – CNSAS e gli studenti delle scuole medie di Teglio e Tresenda. Giornata di formazione a cui hanno preso parte i volontari Mattia Ortelli, Luca Biscotti e Sergio Togni con l’obiettivo di far scoprire l’associazione ai ragazzi.
Durante gli incontri sono stati trasmessi dei video che mostrano operazioni di recupero in montagna di feriti e non, con anche l’ausilio di unità cinofile. Altri filmati hanno presentato i mezzi utilizzati per il recupero e salvataggio delle persone in pericolo. Gli studenti hanno partecipato attivamente e mostrato interesse intervenendo anche con quesiti ai volontari.
Gli operatori del Soccorso Alpino hanno cercato di trasmettere ai ragazzi la passione e il rispetto verso la montagna sottolineando l’importanza di aiutare chi si trova in difficoltà, con l’ auspicio che in futuro qualche ragazza o ragazzo possa diventare volontario dei soccorsi in montagna.