TEGLIO – Pochi giorni al via e i numeri per la sola prova agonistica della Teglio Sunset Winter Run parlano da soli: sono già 280 gli iscritti, senza contare chi parteciperà alla camminata di 4 km in memoria di Simone Valli e i bambini che si sfideranno nella Kids Run, che fanno raggiungere alla manifestazione quota 400 partecipanti.
Lo start sabato 16 febbraio per la competizione principale sarà alle ore 16.00, ai piedi delle piste di Prato Valentino, valida per la 2° tappa del circuito Nortec Trail Running Cup che il comprensorio sciistico di Media Valtellina ospiterà. Una gara, quella di Teglio, dal trend in costante crescita, segnale di come questa competizione sia una fra le più attrattive per gli amanti della corsa sulla neve.
Negli 11 km (520 md+) si prevedono avvincenti sfide, ottimo banco di prova per agonisti e amatori in vista della finalissima di Tarvisio, quest’anno valevole anche come mondiale di SkySnow.
Al maschile l’accreditato numero uno alla vittoria è Luca Del Pero, già vincitore nelle precedenti edizioni oltre che della prima tappa del circuito “Snow Run Resinelli”. Il lecchese dovrà guardarsi le spalle da avversari di indiscusso valore quali Daniel Antonioli, Lorenzo Rota Martir, Francesco Lorenzi e dagli intramontabili Emanuele Manzi, Marco De Gasperi. Al femminile riflettori puntati sulla trionfatrice della passata edizione Elisa Sortini, che quest’anno dovrà battagliare con la vincitrice della Snow Run Resinelli Elisa Desco, decisa a consolidare il proprio primato nel circuito che, al momento, vede al secondo posto la giovane Arianna Dentis, anche lei ai nastri di partenza di Prato Valentino. Attenzione anche a Francesca Rusconi, altra sicura pretendente al podio.
Per i ritardatari e gli indecisi dell’ultima ora sarà possibile dare la propria adesione on line sino alle 12.00 di giovedì, oppure iscriversi in loco sino alle ore 15.00 di sabato. Per quest’ultimi, ovviamente, non è previsto pacco gara.
Come anticipato, la Teglio Sunset Winter Run non vuole essere soltanto agonismo: accanto alla camminata per le famiglie e alla gara dedicata alle giovanissime promesse della specialità, per chi vorrà concedersi un momento di svago ci sarà la possibilità di tifare tutti i partecipanti al ritmo di musica del dj set di “Pollo Pazzo”, con apres-ski dalle 14 alle 17.30. A seguire non poteva mancare la consueta cena post gara: i tradizionali pizzoccheri rigorosamente scarrellati a mano grazie al team dello Chalet “Baita del Sole” (punto di partenza e di arrivo di tutte e tre le prove) sapranno ripagare tutte le fatiche dei partecipanti e di tutti coloro che vorranno prendere parte alla serata. E dalle ore 20 fino a notte fonda si ritornerà a ballare sempre in compagnia di Pollo Pazzo, per concludere al meglio una giornata intensa fra sport e divertimento.
Per maggiori informazioni e programma: www.tegliowinterrun.com.
Foto di Giacomo Meneghello