TEGLIO – E’ entrato a far parte della rinomata guida Gambero Rosso, tra i migliori panifici d’Italia, il Panificio Bresesti di Teglio. Si tratta di una prima volta per la bottega tellina, premiata con Due Pani, un negozio che guarda al futuro mantenendo in vita le tradizioni e il legame con il territorio.
E’ proprio questa peculiarità ad averle fatto aggiudicare un posto nella guida Pane e Panettieri d’Italia 2025. Con il cereale simbolo della Valtellina, la segale, interamente prodotta in loco insieme al lievito madre, il panificio dà vita alla caratteristica ciambella (denominata brazadela), tonda e bucata.
Un pane, quello sfornato da Bresesti come si faceva una volta nelle vecchie contrade telline, utilizzando solo prodotti genuini e naturali. A colpire Gambero Rosso non solo la brazadela classica, ma anche la sua variante dolce, insieme ai grissini di segale e di grano saraceno. Altri prodotti del panificio apprezzati i pizzoccheri nella loro versione più grossa e ruvida e dolci tipici come la bisciola.
Insomma, una grande soddisfazione per il Panificio Bresesti, che da qui in avanti potrà fregiarsi di essere stato inserito tra i migliori panifici d’Italia.
I “top” della classifica, come consuetudine vuole, sono stati premiati con il simbolo dei Tre Pani: quest’anno sono 64 su tutto il territorio nazionale, nove dei quali in Lombardia. Chissà che in futuro anche il Panificio Bresesti non riesca a entrare in questa rinomata cerchia. Un importante passo è già stato fatto.