TEGLIO – Avviati i primi lavori del progetto sul miglioramento ambientale dell’habitat del gallo cedrone nel comune di Teglio, in Val Bondone. Gli interventi comprenderanno sfolli e ripuliture di cedui e fustaie, diradamenti e tagli di curazione, spalcature, tagli di conversione a fustaia di cedui invecchiati e sostituzione di impianti artificiali di conifere fuori areale con specie autoctone. Tutto questo avverrà su una superficie di circa 27 ettari, di proprietà del Consorzio Bondone, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi.
“I lavori sono destinati a ricreare le condizioni ottimali per il gallo cedrone, il simbolo del Parco, una specie così detta “ombrello” ovvero una specie talmente esigente dal punto di vista ecologico che, se è in buona salute garantisce la sopravvivenza di numerose altre specie nello stesso habitat”, spiegano dall’ente.
Affidati a una ditta boschiva locale, per gli interventi si è investita una cifra di circa 139 mila euro, finanziata da Regione Lombardia e da fondi propri del Parco. Il bando di riferimento è: Bando Bio Clima “Interventi di conservazione della biodiversità, adattamento al cambiamento climatico e valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e aree protette lombarde, attraverso il coinvolgimento del settore privato”