TIRANO – Una nuova iniziativa sta per prendere il via a Tirano, tutta all’insegna della natura: la prima edizione della Festa degli orti e dei giardini, promossa dal Comune di Tirano e dall’Assessorato all’Ambiente e alla Sostenibilità che si terrà presso gli orti comunali in via Masuccio sabato 20 aprile.
Una giornata per stare insieme, condividere buone pratiche, semi e piante, pensata e organizzata con la collaborazione di volontari e volontarie del GAS-Gruppo di acquisto solidale di Tirano e della Biblioteca Arcari e che vedrà la partecipazione degli ortisti che hanno in gestione un appezzamento di orto comunale.
Un momento di condivisione e di scambio sia di tecniche per la coltivazione corretta dell’orto, che di cultura in cui verranno letti all’aria aperta dei brani scelti per i bambini e le bambine, perché la parola “seminare” possa avere anche un significato più ampio e non sia solo un gesto meccanico, ma anche una crescita consapevole.
Diverse le iniziative nell’arco della giornata: alle 10.30, con replica alle 15.00, si terrà una lezione di compostaggio e si realizzerà una compostiera. Si potranno scambiare semi e piante da orto e da fiore per tutta la durata della manifestazione. Gli ortisti daranno il via al lavoro nel terreno a loro assegnato, mentre dalle 14.30 chi vorrà potrà collaborare alla preparazione e alla semina di uno spazio di orto comune. Dalle 15.30 “Libri e letture in carriola”, letture ad alta voce per bambini e bambine a partire dai 4 anni a cura delle volontarie del laboratorio della biblioteca “Fomento di lettura” (portare un telo per accomodarsi sul prato). Esposizione di libri sull’orto e il giardinaggio a cura della biblioteca. Alle 16.00 merenda condivisa.
Nell’occasione verranno presentate le nuove iniziative curate dai Volontari e dalle Volontarie per la cultura, il Garden Club e lo Scaffale di scambio dei semi presso la biblioteca Arcari.
In caso di maltempo la festa verrà rinviata a sabato 27 aprile.