TIRANO – Il festival degli artisti di strada, Magico Crocevia, ritorna con il suo atteso appuntamento a Tirano, all’ombra del suggestivo Santuario, Madonna di Tiraono. L’edizione di quest’anno, l’undicesima, si terrà nelle serate di venerdì 9 agosto e sabato 10 agosto, promettendo un’esperienza ricca di emozioni, arte e spettacolo.
Il programma di venerdì 9 agosto si apre alle 20:30 in Piazza Basilica con “No Surprise” del Cie del Caravaggio, una compagnia italo-portoghese. Lo spettacolo, che si terrà di fronte al Santuario, è un racconto intensamente intrecciato di sensazioni che catapultano il pubblico in un vortice di equilibrio e acrobazie mozzafiato. A seguire, alle 21:00, il duo italiano Wunder Tandem presenta “This is the Rhythm of the Night!” dietro al Santuario, una performance disco/punk caratterizzata da voci irriverenti e strumenti inaspettati. La serata prosegue alle 21:30 con “Les Touristes” del gruppo Full House (USA-Svizzera), un’esibizione multilingue che unisce acrobazie e musica per un’esperienza sorprendente.
Sabato 10 agosto, sempre in Piazza Basilica, la serata inizia alle 20:00 con “Screen Man”, uno spettacolo itinerante diretto da Lorenzo Baronchelli che invita il pubblico a scoprire il dietro le quinte del mondo cinematografico. Alle 20:30, Nicola Carrara presenta “Il Spettacolllino” dietro al Santuario, una giocoleria fantasiosa e comica con oggetti non convenzionali. Alle 21:15, “La Famiglia Mirabella” del Teatro Viaggiante offre uno spettacolo che riflette la vita quotidiana con un tocco ironico e nostalgico di fronte al Santuario. Alle 22:00, la “Sax-Oh! Orchestra” di Filippo Brunetti incanta il pubblico con una coinvolgente fusione di strumenti tradizionali e non. La serata si conclude alle 22:45 con “The Road” di ARTEMAKIA, un viaggio teatrale che esplora identità e cambiamento con profondità e poesia.
Il festival, diretto artisticamente da Lorenzo Baronchelli, offre spettacoli gratuiti, garantendo l’accesso a tutti. In caso di maltempo, le performance saranno trasferite presso l’Auditorium Trombini di Tirano. Magico Crocevia è organizzato dal Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina, e si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte di strada, pronto a sorprendere e incantare in un’atmosfera magica.